CCIAA di Bari: Bando Internazionalizzazione 2024

17 Aprile 2024 | agevolazioni, Bandi

La Camera di Commercio di Bari, in collaborazione con la propria Azienda Speciale Bari Sviluppo, intende favorire i processi d’internazionalizzazione delle MPMI (micro, piccole e medie imprese) che hanno sede legale e/o operativa nel territorio di propria competenza.

A CHI È RIVOLTO

L’intervento è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale e/o unità operativa iscritte e attive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Bari.

AGEVOLAZIONE

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 350.000.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di euro 5.000.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese sostenute, allorquando le aziende decidano di operare in forma organizzata con un numero minimo di cinque imprese.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 60% delle spese sostenute per le aziende che presenteranno istanza singolarmente

AMBITO DI INTERVENTO

Ai fini del riconoscimento dei contributi previsti dal presente Bando i progetti operativi dovranno ricomprendere uno o più dei seguenti ambiti di attività:

  1. potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera:
    • progettazione e realizzazione grafica catalogo in lingua estera (cartaceo o digitale);
    • traduzioni inerenti il catalogo;
    • realizzazione immagini inerenti il catalogo;
    • stampa del catalogo.
  2. ottenimento e rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri:
    • consulenza finalizzata all’ottenimento di certificazioni specifiche per l’estero;
    • costi relativi al rilascio della certificazione;
  3. protezione del marchio dell’impresa all’estero:
    •  consulenza finalizzata alla registrazione di marchi all’estero.
    • costi relativi alla registrazione del marchio;
  4. formazione manageriale o sviluppo delle competenze interne del personale per l’internazionalizzazione:
    • percorsi formativi specificamente dedicati all’internazionalizzazione (manageriale e non) dei quali si dovrà produrre relativa documentazione comprovante l’effettiva partecipazione (frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo) ed il programma;
    • utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM), di Digital Export Manager (DEM) e di Manager Esperto per i Processi di Export/Import ed Internazionalizzazione (EXIM Manager), in affiancamento al personale aziendale;
  5. partecipazione a iniziative per il “virtualmatchmaking”, B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali:
    • eventi on line organizzati da soggetti qualificati dei quali occorrerà allegare curriculum autocertificato con evidenza delle competenze in materia di internazionalizzazione;
  6. avvio o sviluppo di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali e realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce:
    • consulenze per progetti di e-commerce finalizzati alla vendita all’estero, inclusa la realizzazione del sito di e-commerce in una o più lingue straniere;
    • consulenze per posizionamento sui motori di ricerca all’estero;
    • consulenza per il posizionamento su piattaforme, specificamente per la vendita all’estero;
    • quote di adesione a piattaforme per la vendita on line all’estero, inclusi i canoni di abbonamento periodici ai servizi erogati dal soggetto gestore per l’anno 2024;
    • campagne promozionali social in lingua straniera.
  7. partecipazione a progetti di incoming e missioni economiche all’estero: servizi di analisi e orientamento specialistico, ricerche di mercato per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri effettuate da Società, Studi o professionisti qualificati, dei quali occorrerà al-legare curriculum autocertificato con evidenza delle competenze in materia di internazionalizzazione;
    • ricerca di partner, fornitori agenti o distributori esteri ai fini della definizione di incontri d’affari;
    • assistenza agli incontri all’estero da parte di personale qualificato, interpretariato e traduzione;
    • noleggio e allestimento sale per incontri, transfer in loco e altre spese direttamente legate alla missione;
    • spese di progettazione, organizzazione e gestione della missione;
  8. le fiere in presenza svolte in un paese estero e le fiere internazionali in presenza che si svolgono in Italia e nello specifico: fiere Internazionali certificate; fiere Internazionali non certificate; le sole fiere nazionali che abbiano le caratteristiche di internazionalità (per la consultazione sulle caratteristiche delle fiere è disponibile il sito https://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/); fiere in presenza che si svolgono nella regione Puglia e che promuovano le eccellenze regionali:
    • noleggio spazi espositivi (la presentazione della fattura per tale spesa è vincolante ai fini del contributo) ed allestimento stand (progettazione stand, insegna con denominazione impresa, montaggio, allacciamenti e consumi elettrici ed idrici, pulizia dello stand, ecc.);
    • realizzazione immagini coordinate con loghi per stand fisico presso il quartiere fieristico;
    • assicurazioni collegate all’esposizione in fiera;
    • iscrizione al catalogo ufficiale;
    • servizio di trasporto del materiale da allestimento ed espositivo fatturato da soggetti terzi e relativo a soli mezzi commerciali (non sono ammesse spese a carico del beneficiario per pedaggi, carburanti, parcheggi, ecc.);
    • attività di interpretariato e segreteria con personale esterno all’impresa incaricato specifica-mente per l’evento fieristico;
    • partecipazione ad iniziative promozionali e di marketing a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera (workshop, BtoB, outgoing, ecc.), comprese quelle rivolte all’incontro con buyer esteri proposte, organizzate o partecipate da Agenzie e/o Enti in Italia (es. ITA- Italian Trade Agency) in Italia o in Paesi esteri;
  9. le fiere digitali a prescindere dalla territorialità e dall’iscrizione al calendario fiere internazionali:
    • costi di iscrizione alla fiera e ai relativi servizi (hosting, produzione di contenuti digitali);
    • realizzazione immagini coordinate con loghi per stand virtuale.

SCADENZE

A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale e assolvimento dell’imposta di bollo, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 24/04/2024 alle ore 12:00 del 29/11/2024.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

La Regione Lazio ha recentemente presentato il nuovo bando "Voucher Digitalizzazione PMI", un'importante iniziativa rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) che aspirano a migliorare il loro livello di digitalizzazione. Questo programma, finanziato dal Programma...

Credito d’imposta Zes agricoltura

Credito d’imposta Zes agricoltura

Il nuovo decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 l'11 novembre 2024, introduce le misure attuative del credito d'imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale per il...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu