Nell’ambito delle iniziative volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di commercio Chieti Pescara prosegue nell’impegno di promuovere, attraverso l’erogazione di contributi, la crescita del livello di internazionalizzazione delle MPMI del territorio supportandone la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali e la realizzazione di azioni per promuovere la propria presenza nei mercati esteri.
BENEFICIARI
Sono beneficiarie del bando le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio Chieti Pescara.
AGEVOLAZIONE
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 200.000,00.
A ciascuno dei soggetti beneficiari, potrà essere concesso un contributo pari al 50% (IVA e/o imposte estere escluse) delle spese ammissibili, sino ad un importo massimo di € 5.000,00 al netto delle ritenute di legge, ove previste.
Potranno comunque beneficiare del contributo camerale esclusivamente gli interventi le cui spese ammissibili siano pari o superiori ad € 3.000,00 al netto di IVA e delle analoghe imposte estere.
AMBITI DI INTERVENTO
Gli investimenti ammessi a contributo dovranno essere riconducibili a seguenti progetti di internazionalizzazione:
- La partecipazione, in qualità di espositori, a fiere internazionali sia in Italia che all’estero (sia in Paesi UE, sia in extra UE) nel periodo tra il 01/01/2024 ed il 15/11/2024 alle quali la Camera di commercio o la sua Azienda Speciale Agenzia di Sviluppo oppure la Regione Abruzzo non partecipi con una collettiva di aziende. Le fiere organizzate in Italia devono avere la qualifica di fiera internazionale certificata ed essere inserite nel calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, secondo le date effettive di svolgimento, così come aggiornate dagli Enti organizzatori. La partecipazione alle fiere può avvenire anche in modalità digitale (fiere virtuali, con partecipazione da remoto);
- La realizzazione delle seguenti altre azioni, finalizzate a sviluppare il livello di internazionalizzazione dell’impresa:
realizzazione o partecipazione a incontri d’affari B2B, in presenza o virtuali, con buyer esteri e/o ad eventi promozionali in un Paese estero. Sono comprese in tale intervento esclusivamente le iniziative realizzate da:
- Uffici ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane;
- Camere di commercio italiane all’estero riconosciute dal Governo italiano sulla base della L. 518/1970;
- Aziende speciali delle Camere di commercio per l’internazionalizzazione;
- Camere di commercio miste regolarmente iscritte nell’albo disciplinato con decreto del Ministero Commercio Estero n. 96/2000;
- Associazioni territoriali di categoria o loro società di servizi.
Ciascuna impresa può presentare domanda di contributo per un massimo di 2 manifestazioni fieristiche e per una o più delle azioni di cui al punto B).
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili ai fini del calcolo del contributo sono:
per le fiere in presenza:
- Spese per area espositiva
- affitto area espositiva (compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori anche versati prima della presentazione della domanda di finanziamento);
- allestimento dell’area espositiva (pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
- arredamento dell’area espositiva (reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
- attrezzature, supporto audio/video (monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici);
- servizio elettricità (allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
- utenze varie;
- servizio di pulizia dello stand;
- costi di assicurazione;
- compensi ad hostess e interpretariato con personale esterno all’impresa, incaricato specificatamente per l’evento fieristico a fronte di presentazione regolare e formale incarico scritto
- servizi di traduzione ed interpretariato.
- Spese logistiche
- Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti in fiera;
- movimentazione dei macchinari/prodotti.
- Spese promozionali
- Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B;
- spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera distribuiti durante le giornate fieristiche, stampa specializzata);
- realizzazione banner (banner video, poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico, banner sul sito ufficiale della fiera).
per le fiere virtuali:
- iscrizione alla fiera e ai relativi servizi.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il Servizio Sportello Telematico Agef (http://praticacerc.infocamere.it), operante (senza costi applicati) all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere (1) – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 24/04/2024 fino alla chiusura del bando, fissata alle ore 18:00 del 15/11/2024.