La Camera di commercio di Firenze si propone di promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali. L’obiettivo è di realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, sotto forma di contributi assegnati a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione.
BENEFICIARI
Sono beneficiarie del bando le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.
AGEVOLAZIONE
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano ad € 349.574,14.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributi a fondo perduto.
Il contributo camerale sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di € 500,00 (esclusa Iva), ed un massimale di contributo di € 1.500,00 per ciascuna impresa richiedente.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2024 per:
- spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali, compresa quota di iscrizione ed allestimento, inserite nel Calendario 2024 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di cui al seguente link: https://calendariofiereinternazionali.it/
- spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue): realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess), comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).
In caso di pagamenti anticipati (es. acconti) per manifestazioni svolte a partire dal 1° gennaio 2024, di cui ai precedenti punti a) e b), sono considerate ammissibili le spese sostenute anche in data antecedente al 1° gennaio 2024.
- spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione in paesi stranieri o a sfruttare determinati canali commerciali esteri (es. GDO);
- spese per la protezione del marchio/brevetto dell’impresa all’estero;
- spese per lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un digital export manager;
- spese per la partecipazione ad incontri d’affari (modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali;
- test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
- assistenza legale/organizzativa/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari, partecipazione a gare europee ed internazionali, consulenza su fiscalità internazionale, consulenza doganale;
- spese per la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco, ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
- spese per campagne di marketing digitale in lingua straniera rivolte esclusivamente a paesi esteri, con specifico riferimento alla piattaforma utilizzata per la sponsorizzazione.
Le spese relative alla partecipazione a fiere in Italia e all’estero di cui al precedente comma 1 lettere a) e b) possono essere sostenute a partire dall’01/01/2024 e fino al 31/12/2024, fatti salvi eventuali spese sostenute per acconti pagati in data antecedente all’01.01.2024 per fiere da svolgersi nell’anno 2024.
Tutte le altre tipologie di spesa possono essere sostenute a partire dall’01/01/2024 ed entro il 60° giorno successivo alla data della Determinazione dirigenziale relativa all’ammissibilità del contributo camerale
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di contributo dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante (corredate dal documento di identità nel caso in cui non siano firmate digitalmente) e inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.
Le richieste di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 10.05.2024 e fino al 31.07.2024, salvo chiusura anticipata del disciplinare per esaurimento dei fondi disponibili.