Credito d’imposta pubblicità 2024

16 Gennaio 2025 | agevolazioni

Dal 9 gennaio 2025 è possibile presentare la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nel 2024, ai fini del riconoscimento del credito d’imposta previsto dall’articolo 57-bis del Decreto Legge n. 50/2017. L’agevolazione è destinata alle imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali e consiste in un credito d’imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche online.

Per beneficiare dell’agevolazione fiscale, infatti, i soggetti interessati devono preliminarmente presentare, dal 1° al 31 marzodell’anno per il quale si chiede l’agevolazione, la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, con i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato.
Successivamente, dal 9 gennaio al 9 febbraio dell’anno successivo, devono presentare la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, con cui attestano che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi soddisfano i requisiti previsti dalla norma.

Dal 2023, per accedere all’agevolazione, è necessario che l’importo complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% gli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente.

Per beneficiare del credito d’imposta, i soggetti interessati devono rispettare i seguenti requisiti:

  • Incremento minimo dell’1%: Gli investimenti pubblicitari realizzati nel 2024 devono superare almeno dell’1% quelli effettuati nel 2023.
  • Limiti di stanziamento: L’agevolazione è concessa entro il limite massimo dello stanziamento annuale previsto e nei limiti dei regolamenti europei sugli aiuti “de minimis”.

L’invio della dichiarazione sostitutiva deve essere effettuato esclusivamente online, tramite l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Una volta effettuato l’accesso, il canale specifico è disponibile nella sezione “Servizi per”, sotto la voce “Comunicare”. Il termine ultimo per l’invio è fissato a lunedì 10 febbraio 2025, un giorno in più rispetto alla scadenza originaria del 9 febbraio, poiché quest’ultima data cade di domenica.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

BANDO ISI INAIL 2025

BANDO ISI INAIL 2025

Il Bando ISI INAIL 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2024 è un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per supportare le imprese italiane e gli enti del terzo settore nella...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu