Credito d’imposta Zes agricoltura

13 Novembre 2024 | agevolazioni

Il nuovo decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 l’11 novembre 2024, introduce le misure attuative del credito d’imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno (“Zes unica”). Questo incentivo è rivolto alle imprese attive nei settori della produzione primaria di prodotti agricoli, forestali, della pesca e dell’acquacoltura, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico delle regioni del sud Italia.

Il credito d’imposta riguarda le spese sostenute per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature, inclusi terreni e immobili strumentali, destinati a strutture produttive situate nella Zes unica. Le spese ammissibili devono essere effettuate tra il 16 maggio 2024 e il 15 novembre 2024, con le domande da presentare all’Agenzia delle Entrate dal 20 novembre 2024 al 17 gennaio 2025.

Le imprese possono accedere all’agevolazione in relazione agli investimenti destinati a strutture produttive ubicate nelle aree assistite delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia (ai sensi dell’articolo 107 § 3 lettera a) del TFUE) e nelle zone assistite della regione Abruzzo (ai sensi dell’articolo 107 § 3 lettera c) del TFUE).

I beni acquisiti devono essere utilizzati esclusivamente nelle strutture produttive situate nella Zes unica. Il valore dei terreni e fabbricati non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato, e il credito d’imposta non è applicabile a progetti di investimento di importo inferiore a 50mila euro.

Il decreto definisce nel dettaglio anche gli investimenti agevolabili nel settore della pesca e dell’acquacoltura, comprendenti interventi per la riduzione dell’impatto ambientale della pesca, il miglioramento della salute e sicurezza dei pescatori, e la promozione di un settore più produttivo e sostenibile.

Possono beneficiare del credito d’imposta tutte le imprese agricole, forestali, piccole e medie imprese o microimprese attive nel settore della pesca e acquacoltura, indipendentemente dalla forma giuridica o dal regime contabile adottato.

Sono escluse dall’agevolazione le imprese destinatarie di ordini di recupero per aiuti illegittimi, imprese in difficoltà, grandi imprese attive nella produzione e trasformazione di prodotti della pesca e acquacoltura, e altre specifiche imprese identificate nel regolamento UE 2022/2473.

Invio della Comunicazione

Le imprese interessate devono inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate tra il 20 novembre 2024 e il 17 gennaio 2025, con le spese ammissibili sostenute. In questo arco di tempo sarà possibile inviare una nuova richiesta che annulla la precedente o presentare la rinuncia integrale al credito. Il modello per le domande e le modalità di invio saranno definite con un futuro provvedimento dell’Agenzia.

Entro dieci giorni dalla chiusura del termine di presentazione delle domande, un provvedimento dell’Agenzia stabilirà la percentuale di credito d’imposta effettivamente spettante, nel rispetto dei limiti di spesa previsti. Le imprese devono dichiarare l’eventuale fruizione di altri aiuti di Stato e assicurare che il cumulo di aiuti non superi i limiti consentiti.

I beni acquistati devono entrare in funzione entro il secondo periodo d’imposta successivo alla loro acquisizione. Se i beni sono dismessi, venduti o trasferiti entro il quinto periodo d’imposta successivo, il credito d’imposta sarà rideterminato. Inoltre, le imprese devono mantenere l’attività nella Zes unica per almeno cinque anni, pena la decadenza dei benefici.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

BANDO ISI INAIL 2025

BANDO ISI INAIL 2025

Il Bando ISI INAIL 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2024 è un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per supportare le imprese italiane e gli enti del terzo settore nella...

Credito d’imposta pubblicità 2024

Credito d’imposta pubblicità 2024

Dal 9 gennaio 2025 è possibile presentare la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nel 2024, ai fini del riconoscimento del credito d’imposta previsto dall’articolo 57-bis del Decreto Legge n. 50/2017....

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu