EUIPO SME Fund 2025

11 Febbraio 2025 | agevolazioni, Incentivi

Anche nel 2025, l’EUIPO (Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale) mette a disposizione delle PMI europee, incluse quelle italiane, un contributo a fondo perduto per incentivare la registrazione di Marchi, Design e Brevetti. Si tratta di un’importante opportunità per le piccole e medie imprese che desiderano proteggere e valorizzare le proprie innovazioni.

Le agevolazioni sono destinate esclusivamente alle PMI con sede nell’Unione Europea.

Il contributo è concesso sotto forma di fondo perduto fino al 75%, e i voucher avranno una validità di due mesi dalla ricezione della sovvenzione.

Attività Ammesse al Finanziamento:

BREVETTI

Protezione di brevetti a livello nazionale

Le spese ammissibili, rimborsabili al 75% fino a un massimo di 1.000 euro, includono:

  • Tasse per il servizio di ricerca di anteriorità di brevetti, effettuata dagli uffici di Proprietà Intellettuale degli Stati membri o dall’Istituto dei brevetti di Visegrad;
  • Tasse per la protezione di brevetti nazionali, comprendenti le spese di deposito, ricerca, esame, concessione e pubblicazione.

Non sono ammissibili le domande di brevetto nazionale presentate a norma del Patent Cooperation Treaty (PCT).

Protezione di brevetti a livello europeo

Il voucher per la protezione dei brevetti europei può arrivare fino a 2.500 euro e coprire:

  • Tasse per la protezione dei brevetti europei, rimborsabili al 75% fino a un massimo di 1.000 euro;
  • Spese legali per la redazione e il deposito di una domanda di brevetto europeo, con un rimborso del 50% fino a 1.500 euro, a condizione che il servizio sia fornito da professionisti abilitati nell’UE e la domanda sia depositata presso l’UEB.

Anche in questo caso, non sono ammissibili le domande di brevetto presentate a norma del PCT.

MARCHI, DISEGNI E MODELLI

Le PMI possono richiedere un rimborso del 75% delle tasse fino a un massimo di 700 euro per ottenere la protezione di marchi, disegni e modelli a livello:

  • Nazionale (tramite gli uffici di Proprietà Intellettuale degli Stati membri);
  • Regionale e dell’UE (tramite l’EUIPO);
  • Internazionale, con un rimborso fino al 50% delle tasse per marchi, disegni e modelli gestiti dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI). Sono incluse le tasse di base, di designazione e di designazione successiva per i sistemi di Madrid (marchi) e dell’Aia (disegni e modelli).

Le PMI con sede in Ucraina possono ottenere un rimborso per le domande internazionali presentate all’OMPI che designano l’UE e gli Stati membri dell’UE.

VARIETÀ VEGETALI

Per le privative comunitarie per varietà vegetali, l’importo massimo del voucher è di 1.500 euro. Le spese ammissibili, rimborsabili al 75%, includono:

  • Tasse di deposito online;
  • Tasse di esame applicate dall’Ufficio Comunitario delle Varietà Vegetali (UCVV).

Le domande possono essere presentate dal 3 febbraio 2025 fino al 5 dicembre 2025, salvo esaurimento anticipato dei fondi. Le PMI interessate devono inviare la richiesta attraverso la piattaforma ufficiale dell’EUIPO.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

FRI – Intervento Specializzazione Intelligente

FRI – Intervento Specializzazione Intelligente

Il Fondo Rotativo per l’Innovazione (FRI) - Intervento Specializzazione Intelligente rappresenta uno strumento essenziale per promuovere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo nazionale. L’iniziativa...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu