Anche nel 2025, l’EUIPO (Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale) mette a disposizione delle PMI europee, incluse quelle italiane, un contributo a fondo perduto per incentivare la registrazione di Marchi, Design e Brevetti. Si tratta di un’importante opportunità per le piccole e medie imprese che desiderano proteggere e valorizzare le proprie innovazioni.
Le agevolazioni sono destinate esclusivamente alle PMI con sede nell’Unione Europea.
Il contributo è concesso sotto forma di fondo perduto fino al 75%, e i voucher avranno una validità di due mesi dalla ricezione della sovvenzione.
Attività Ammesse al Finanziamento:
BREVETTI
Protezione di brevetti a livello nazionale
Le spese ammissibili, rimborsabili al 75% fino a un massimo di 1.000 euro, includono:
- Tasse per il servizio di ricerca di anteriorità di brevetti, effettuata dagli uffici di Proprietà Intellettuale degli Stati membri o dall’Istituto dei brevetti di Visegrad;
- Tasse per la protezione di brevetti nazionali, comprendenti le spese di deposito, ricerca, esame, concessione e pubblicazione.
Non sono ammissibili le domande di brevetto nazionale presentate a norma del Patent Cooperation Treaty (PCT).
Protezione di brevetti a livello europeo
Il voucher per la protezione dei brevetti europei può arrivare fino a 2.500 euro e coprire:
- Tasse per la protezione dei brevetti europei, rimborsabili al 75% fino a un massimo di 1.000 euro;
- Spese legali per la redazione e il deposito di una domanda di brevetto europeo, con un rimborso del 50% fino a 1.500 euro, a condizione che il servizio sia fornito da professionisti abilitati nell’UE e la domanda sia depositata presso l’UEB.
Anche in questo caso, non sono ammissibili le domande di brevetto presentate a norma del PCT.
MARCHI, DISEGNI E MODELLI
Le PMI possono richiedere un rimborso del 75% delle tasse fino a un massimo di 700 euro per ottenere la protezione di marchi, disegni e modelli a livello:
- Nazionale (tramite gli uffici di Proprietà Intellettuale degli Stati membri);
- Regionale e dell’UE (tramite l’EUIPO);
- Internazionale, con un rimborso fino al 50% delle tasse per marchi, disegni e modelli gestiti dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI). Sono incluse le tasse di base, di designazione e di designazione successiva per i sistemi di Madrid (marchi) e dell’Aia (disegni e modelli).
Le PMI con sede in Ucraina possono ottenere un rimborso per le domande internazionali presentate all’OMPI che designano l’UE e gli Stati membri dell’UE.
VARIETÀ VEGETALI
Per le privative comunitarie per varietà vegetali, l’importo massimo del voucher è di 1.500 euro. Le spese ammissibili, rimborsabili al 75%, includono:
- Tasse di deposito online;
- Tasse di esame applicate dall’Ufficio Comunitario delle Varietà Vegetali (UCVV).
Le domande possono essere presentate dal 3 febbraio 2025 fino al 5 dicembre 2025, salvo esaurimento anticipato dei fondi. Le PMI interessate devono inviare la richiesta attraverso la piattaforma ufficiale dell’EUIPO.