Operativo dal 23 gennaio l’edizione 2023 del fondo per le PMI di EUIPO per gli incentivi in materia di proprietà industriale.
Gestito dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), il Fondo aprirà con il Voucher 2 (finanziamento marchi e disegni, fino ad un massimo di 1.000 euro):
Le procedure per il Voucher 3 (brevetti) e il Voucher 4 (varietà vegetali) sono in fase di finalizzazione. Complessivamente i 3 voucher consentiranno alle piccole e medie imprese un risparmio fino a 2.725 euro sugli investimenti in proprietà industriale.
Per essere ammissibili i richiedenti devono essere piccole e medie imprese (PMI) con sede in uno degli Stati membri dell’UE.
In linea di principio, i voucher non sono retroattivi; i costi per le attività eseguite prima di ricevere il voucher non possono essere rimborsati.
È importante seguire l’ordine sequenziale delle fasi del processo, come descritto di seguito:
- Fase 1: i richiedenti devono presentare domanda di sovvenzione (voucher). Si invita a non avviare alcuna di queste attività [richiedere il servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) o presentare domanda di registrazione dei diritti di PI] prima di ricevere i voucher. In caso contrario, le tasse correlate saranno considerate non ammissibili e, pertanto, non rimborsabili.
- Fase 2: i richiedenti saranno informati dell’esito. La decisione di sovvenzione relativa a uno o più voucher specifici avrà effetto a decorrere dalla data della sua notifica ai beneficiari.
- Fase 3: i beneficiari possono svolgere le attività di PI relative ai voucher concessi. Si ricorda che il tempo a disposizione per attivare il o i voucher è limitato.
- Fase 4: i beneficiari richiedono il rimborso delle attività di PI svolte, fino al limite dell’importo del o dei voucher.
Per richiedere il voucher, i beneficiari devono utilizzare il modulo di domanda online (eForm) disponibile sulla pagina web dell’iniziativa «Ideas Powered for business SME FUND» all’indirizzo: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund
Non saranno accettate proposte inviate all’Ufficio tramite altri mezzi, quali posta elettronica o copie cartacee.
EUIPO presenterà il Fondo PMI 2023 in un webinar il 31 gennaio:
https://euipo.europa.eu/knowledge/calendar/view.php?view=day&time=1675119600
Altri servizi di assistenza alle piccole e medie imprese offerti da EUIPO (inclusa assistenza a titolo gratuito in italiano fornita da consulenti in proprietà industriale) sono accessibili al seguente indirizzo:
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/ideas-powered-for-business