Il Fondo Imprese Creative ha previsto la concessione di un contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro per le imprese di qualsiasi settore che richiedono servizi specialistici erogati dalle PMI creative. Per gli interventi sono stati messi a disposizione 10.000.000,00 euro.
Possono beneficiare dei contributi a fondo perduto le micro, piccole e medie imprese operanti in qualunque settore. Sono da considerare incluse, quindi, anche le attività che operano nel settore ricettivo, quali hotel, catene alberghiere e tutte le attività volte all’accoglienza.
Sono ammissibili alle agevolazioni le iniziative finalizzate all’introduzione nell’impresa di innovazioni di prodotto, servizio e di processo e al supporto dei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale, attraverso l’acquisizione di servizi specialistici nel settore creativo. La misura prevede che il supporto specialistico acquisito debba essere oggetto di un contratto sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione e debba riguardare i seguenti ambiti:
- azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
- incremento del valore identitario del company profile;
L’agevolazione assume la forma di contributo a fondo perduto per un importo massimo di 10.000 euro fino a copertura massima dell’80% delle spese per l’acquisizione del servizio.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello. È possibile che, qualora le risorse residue non consentano l’integrale accoglimento delle spese ammissibili previste dalla domanda, le agevolazioni verranno concesse in misura parziale.
L’iter di presentazione della domanda di agevolazione è articolato nelle seguenti fasi:
- compilazione della domanda di agevolazione, a partire dalle ore 10.00 del 6 settembre 2022;
- invio della domanda di agevolazione, a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2022.