Il Ministero del Turismo ha firmato la Convenzione che stanzia nuovi fondi per le imprese turistiche utili alla riqualificazione e alla valorizzazione delle stesse. Un nuovo programma di finanziamenti per le aziende di questo settore che vogliono investire in transizione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale.
L’obiettivo ultimo del Ministero è quello di rendere il settore più attrattivo e competitivo sia in Italia sia all’estero.
Gli incentivi potranno essere riconosciuti alle imprese alberghiere, alle strutture ricettive all’aria aperta e che svolgono attività agrituristica, alle imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.
Le agevolazioni sono previste nella forma del contributo in conto capitale, concesso alle imprese beneficiarie dal Ministero del Turismo utilizzando 180 milioni di risorse del PNRR. A queste si aggiungono i finanziamenti agevolati, concessi da CDP a valere sul FRI, per un importo complessivo fino a 600 milioni, in affiancamento a prestiti di pari importo e durata (fino a 15 anni) erogati dal settore bancario a condizioni di mercato. Per un totale di quasi 1,4 miliardi.
I programmi di investimento dovranno avere un ammontare di spese ammissibili compreso tra 500 mila e 10 milioni, e dovranno riguardare interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale.
I termini e le modalità di presentazione della domanda per accedere ai nuovi fondi per le imprese turistiche saranno definiti con provvedimento successivo del Ministero del Turismo.