MIMIT: Investimenti nel settore tessile, della moda e degli accessori

13 Novembre 2024 | agevolazioni, Bandi

La nuova misura di sostegno è stata progettata con l’obiettivo di incentivare gli investimenti nel settore tessile, moda e accessori, puntando alla transizione ecologica e digitale. Questa iniziativa mira a rendere le aziende più sostenibili e innovative, garantendo un impatto positivo sull’ambiente e migliorando la competitività del settore.

Le agevolazioni sono destinate alle Piccole e Medie Imprese (PMI) che operano nel settore tessile, moda e accessori sull’intero territorio nazionale. Queste imprese, identificate da specifici codici ATECO, devono essere interessate a sviluppare progetti che favoriscano la transizione ecologica e digitale, sia nei processi produttivi che nei prodotti o servizi offerti.

Il piano finanziario prevede una dotazione complessiva di 15 milioni di euro, suddivisi in 5 milioni di euro per l’anno 2023 e 10 milioni di euro per l’anno 2024. Le agevolazioni vengono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto che coprono fino al 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 60 mila euro per impresa, nel rispetto del regolamento de minimis.

Le spese ammissibili per ottenere le agevolazioni sono quelle relative a specifiche prestazioni specialistiche, tra cui:

  • Formazione del Personale: Attività di formazione dei dipendenti per migliorare le competenze interne dell’impresa.
  • Tecnologie Abilitanti: Implementazione di tecnologie innovative come cloud computing, big data e analytics, intelligenza artificiale, blockchain, robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva e stampa 3D, Internet of Things, realtà aumentata, soluzioni di manifattura avanzata, piattaforme digitali per la condivisione di competenze e sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva.
  • Certificazioni di Sostenibilità Ambientale: Ottenimento di certificazioni che attestino la sostenibilità ambientale dei processi e dei prodotti.
  • Life Cycle Assessment (LCA): Servizi di analisi del ciclo di vita dei prodotti per valutare l’impatto ambientale complessivo.

Le spese sono considerate ammissibili solo se relative a contratti sottoscritti dopo la data di presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.

Per accedere alle agevolazioni, le imprese devono presentare la domanda a partire dalle ore 12:00 dell’11 dicembre 2024 fino alle ore 12:00 del 31 gennaio 2025. Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile nella sezione dedicata del sito web del Soggetto gestore, Invitalia (www.invitalia.it).

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

BANDO ISI INAIL 2025

BANDO ISI INAIL 2025

Il Bando ISI INAIL 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2024 è un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per supportare le imprese italiane e gli enti del terzo settore nella...

Credito d’imposta pubblicità 2024

Credito d’imposta pubblicità 2024

Dal 9 gennaio 2025 è possibile presentare la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nel 2024, ai fini del riconoscimento del credito d’imposta previsto dall’articolo 57-bis del Decreto Legge n. 50/2017....

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu