Nuova Sabatini Capitalizzazione: Un’opportunità per le PMI italiane

25 Luglio 2024 | agevolazioni, Incentivi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha recentemente pubblicato la circolare n. 1115/2024, che fornisce dettagli cruciali sull’attuazione della Nuova Sabatini Capitalizzazione. Questa misura, volta a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) italiane, offre un’opportunità unica per le aziende che intendono investire e crescere.

La Nuova Sabatini Capitalizzazione è un’agevolazione governativa che supporta i programmi di investimento delle PMI costituite in forma societaria e impegnate in processi di capitalizzazione. In sostanza, lo Stato fornisce un contributo alle imprese che aumentano il loro capitale sociale e investono in nuovi progetti.

Possono accedere alla Nuova Sabatini Capitalizzazione le micro e PMI che:

  • Sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese.
  • Sono in salute finanziaria e non sono soggette a procedure concorsuali.
  • Non hanno ricevuto aiuti illegali o incompatibili dalla Commissione europea.
  • Hanno sede legale o un’unità locale in Italia.
  • Operano in settori diversi da quelli finanziario e assicurativo.
  • Sono costituite in forma di società di capitali.
  • Non hanno amministratori o soci con condanne penali per reati societari.

Il contributo della Nuova Sabatini Capitalizzazione è concesso sotto forma di un contributo in conto impianti. L’importo è determinato in base a un calcolo convenzionale degli interessi su un finanziamento quinquennale, con tassi agevolati: 5% per le micro e piccole imprese, 3,575% per le medie imprese.

Condizione fondamentale: i soci devono sottoscrivere un aumento di capitale sociale pari ad almeno il 30% dell’investimento, versandolo in più quote nel corso del piano di ammortamento del finanziamento.

A partire dal 1° ottobre 2024, le imprese interessate potranno presentare domanda esclusivamente in modalità telematica, collegandosi all’apposita piattaforma informatica del MIMIT. La domanda, firmata digitalmente, dovrà essere inviata tramite PEC alla banca o all’intermediario finanziario scelto per il finanziamento.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

La Regione Lazio ha recentemente presentato il nuovo bando "Voucher Digitalizzazione PMI", un'importante iniziativa rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) che aspirano a migliorare il loro livello di digitalizzazione. Questo programma, finanziato dal Programma...

Credito d’imposta Zes agricoltura

Credito d’imposta Zes agricoltura

Il nuovo decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 l'11 novembre 2024, introduce le misure attuative del credito d'imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale per il...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu