Nuovo Bando per le PMI del Settore Moda: Contributi fino al 50% per la Transizione Ecologica e Digitale

2 Ottobre 2024 | agevolazioni, Incentivi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha recentemente approvato un decreto interministeriale datato 8 agosto 2024. Questo decreto introduce un nuovo bando destinato alle piccole e medie imprese (PMI) del settore moda, tessile e accessori, che intendono investire nella transizione ecologica e digitale.

Il bando mira a sostenere le PMI nell’adozione di tecnologie avanzate e nella formazione del personale, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile e innovativo. Con un fondo di 15 milioni di euro, il decreto prevede contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 60.000 euro per impresa.

Le imprese potranno utilizzare i fondi per acquisire prestazioni specialistiche e per la formazione del personale, focalizzandosi su competenze chiave per lo sviluppo aziendale. Le tecnologie abilitanti coperte dal bando includono:

  • Cloud computing
  • Big data e analytics
  • Intelligenza artificiale
  • Blockchain
  • Robotica avanzata e collaborativa
  • Manifattura additiva e stampa 3D
  • Internet of Things (IoT)
  • Realtà aumentata
  • Soluzioni di manifattura avanzata
  • Piattaforme digitali per la condivisione di competenze
  • Sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva

Il contributo copre anche le consulenze per l’ottenimento di certificazioni ambientali e per i servizi di analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA). Solo i contratti sottoscritti dopo la presentazione della domanda di ammissione al contributo saranno considerati validi.

Le domande di agevolazione dovranno essere presentate tramite la piattaforma informatica di Invitalia. I termini per la presentazione delle domande saranno stabiliti con un successivo provvedimento del Ministero.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

BANDO ISI INAIL 2025

BANDO ISI INAIL 2025

Il Bando ISI INAIL 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2024 è un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per supportare le imprese italiane e gli enti del terzo settore nella...

Credito d’imposta pubblicità 2024

Credito d’imposta pubblicità 2024

Dal 9 gennaio 2025 è possibile presentare la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nel 2024, ai fini del riconoscimento del credito d’imposta previsto dall’articolo 57-bis del Decreto Legge n. 50/2017....

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu