PMI: 320 milioni di euro per l’autoproduzione di energia rinnovabile

18 Dicembre 2024 | agevolazioni, Bandi

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato un nuovo decreto per sostenere le piccole e medie imprese (PMI) nella transizione verso l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI” prevede un contributo in conto impianti per finanziare investimenti destinati alla realizzazione di impianti fotovoltaici, mini eolici e sistemi di accumulo di energia.

Il finanziamento complessivo ammonta a 320 milioni di euro, parte dell’Investimento 16 della Missione 7 “REPowerEU” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Di questa cifra, il 40% è riservato alle Regioni meridionali (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), mentre un altro 40% è destinato alle micro e piccole imprese.

Le agevolazioni, conformi al “Regolamento GBER”, saranno concesse nelle seguenti modalità:

  • Fino al 30% per le medie imprese;
  • Fino al 40% per micro e piccole imprese;
  • Fino al 30% per la componente di stoccaggio dell’energia elettrica;
  • Fino al 50% per la diagnosi energetica necessaria per la pianificazione degli interventi.

Le risorse potranno essere utilizzate per coprire spese che variano da 30 mila a 1 milione di euro per singola unità produttiva, relative all’acquisto, installazione e messa in esercizio di impianti solari fotovoltaici, mini eolici, apparecchiature digitali e sistemi di stoccaggio dell’energia. Le modalità di presentazione delle domande e i relativi schemi saranno definiti con un provvedimento successivo. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite Invitalia, gestirà la distribuzione di questi fondi destinati a rafforzare la sostenibilità energetica delle PMI italiane.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Buone Feste!

Buone Feste!

Euroconsult vi augura buone feste. I nostri uffici riapriranno giovedi 2 Gennaio 2025. Lo staff

Marchi collettivi. Al via il bando 2024

Riparte anche quest'anno il bando MARCHI COLLETTIVI. Il MIMIT - Ministero del Made in Italy ha infatti dato il via alla misura che sarà attuata, come sempre, da Unioncamere. La dotazione finanziaria è pari a 2,5 milioni di euro con cui i beneficiari potranno usufruire...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu