Il Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria ha diffuso l’Avviso Pubblico finalizzato ad accompagnare il sistema produttivo regionale nei processi di apertura e/o incremento dell’export, di diversificazione dei mercati di sbocco e di utilizzo di canali “digitali”.
Questa iniziativa, con una dotazione finanziaria di Euro 5,5 milioni, è finanziata dal PR Calabria FESR FSE 2021-2027, Azione 1.3.2 “Internazionalizzazione PMI”, Obiettivo specifico: RSO1.3. Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR).
Possono partecipare Micro, Piccole e Medie imprese. I soggetti economici possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni temporanee di imprese (ATI) o di scopo (ATS) o Reti di imprese o Consorzi.), a prescindere dal settore economico, con le sole esclusioni fissate dalle norme su aiuti (pesca e acquacoltura, produzione primaria prodotti agricoli)
Gli interventi finanziabili si articolano su tre linee principali:
- Linea A: Definizione di progetti per l’internazionalizzazione (piani export) con un focus su obiettivi, strategie commerciali, modello di business, e proposta di valore.
- Linea B: Servizi specialistici per l’export, compresi il conseguimento di certificazioni, consulenze per la protezione della proprietà intellettuale, utilizzo di temporary export manager e/o digital export manager, consulenze per la promozione online e altro.
- Linea C: Partecipazioni a manifestazioni internazionali, fiere e eventi commerciali di rilevanza, sia fisicamente che virtualmente.
Sono ammissibili spese per servizi di consulenza specialistica e costi di partecipazione alle fiere/mostre.
Gli aiuti di cui al presente Avviso sono concessi, nella forma di contributo in conto capitale, nel limite massimo di Euro 100.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ritenute ammissibili.
Il costo totale ammissibile del progetto presentato non deve essere inferiore ad Euro 15.000,00 e non deve essere superiore ad Euro 200.000,00.
Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 15 marzo 2024.