La Regione Emilia-Romagna lancia un bando per sostenere i progetti di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI) e delle loro aggregazioni, con l’obiettivo di rafforzare la presenza delle aziende regionali sui mercati internazionali e diversificare le destinazioni dell’export. Il bando, destinato a progetti da realizzarsi nel 2025, mira a favorire la competitività delle imprese attraverso contributi a fondo perduto.
Il bando si rivolge a PMI attive e iscritte al Registro delle Imprese, operanti nei settori economici ammissibili. Le aziende possono partecipare sia individualmente che in forma aggregata, attraverso associazioni temporanee di imprese (ATI/ATS) o reti d’impresa.
La dotazione complessiva del bando è di 3,4 milioni di euro, destinati a progetti co-finanziati con le seguenti modalità:
- Imprese singole: contributo pari al 60% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 40.000 euro.
- Aggregazioni (ATI, ATS o reti): contributo pari al 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 140.000 euro.
Il valore minimo degli investimenti è fissato a 25.000 euro per le imprese singole e 50.000 euro per le aggregazioni.
È necessario realizzare almeno il 50% dei costi diretti approvati, per non incorrere nella revoca del contributo.
Il bando copre diverse tipologie di spese, legate a progetti di promozione internazionale:
- Partecipazione a fiere internazionali
- Fiere all’estero: contributo forfettario di 12.700 euro.
- Fiere internazionali in Italia: contributo forfettario di 3.000 euro.
Sono coperti costi quali affitto spazi espositivi, progettazione stand, trasporto materiali, interpretariato e produzione di materiale promozionale.
- Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM)
- Sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di figure specializzate.
- Consulenze specializzate
- Assessment: analisi delle potenzialità aziendali, preparazione di piani export digitali e di sviluppo per i mercati obiettivo.
- Sviluppo business: promozione B2B e B2C online, utilizzo di marketplace internazionali e smart payment.
- Marketing e comunicazione: ideazione di strategie per i paesi target.
- B2B: identificazione e selezione di partner o buyer.
- Costi generali
- Finanziamento forfettario del 7% sul totale delle spese ammissibili per la definizione e gestione del progetto.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite l’applicativo web SFINGE 2020. Le date da tenere a mente:
- Apertura: 13 gennaio 2025, ore 12:00.
- Chiusura: 13 febbraio 2025, ore 16:00.