La Regione Lazio ha pubblicato un nuovo Avviso per sostenere le Piccole e Medie Imprese (PMI) locali nella loro espansione verso i mercati esteri attraverso la partecipazione a Fiere Internazionali. L’iniziativa mira a promuovere i processi di internazionalizzazione, ampliando le opportunità di crescita per le imprese regionali.
L’iniziativa è rivolta a incentivare la presenza delle PMI del Lazio nelle fiere internazionali, sia all’estero che in Italia, purché queste manifestazioni siano riconosciute come eventi di carattere internazionale. L’idea è quella di supportare la promozione delle attività imprenditoriali regionali, rafforzandone la competitività sui mercati globali.
Possono accedere al contributo:
- PMI iscritte al Registro delle Imprese italiano, attive e con almeno una sede operativa nel Lazio.
- Sono escluse le imprese in difficoltà economica, quelle operanti in settori non ammissibili o prive dei requisiti generali.
Il bando dispone di un budget totale di 5 milioni di euro. Il contributo è concesso a fondo perduto e rientra nel regime “De Minimis”.
- Importo per singola fiera: 15.240,00 euro, suddivisi in:
- 12.700,00 euro per costi forfettari di partecipazione;
- 2.540,00 euro per costi del personale a tasso forfettario.
- Progetti ammessi: ogni PMI può ricevere finanziamenti per un massimo di tre fiere internazionali, a condizione che queste abbiano inizio dopo la pubblicazione dell’Avviso e si concludano entro il 31 dicembre 2025.
Le manifestazioni fieristiche considerate ammissibili sono:
- Fiere all’estero: censite su TradeFairDates.com o non presenti su tale sito, purché si dimostri che non siano rivolte principalmente ai consumatori finali.
- Fiere in Italia: riconosciute come internazionali nei calendari fieristici nazionali pubblicati sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per gli anni 2024 e 2025.
Le PMI interessate possono inviare la propria domanda tramite la piattaforma GeCoWEB Plus a partire dalle ore 12:00 del 28 novembre 2024 fino alle ore 17:00 del 15 gennaio 2025.