Regione Lazio: Voucher Internazionalizzazione PMI 2025

3 Dicembre 2024 | agevolazioni, Bandi, Incentivi

La Regione Lazio ha pubblicato un nuovo Avviso per sostenere le Piccole e Medie Imprese (PMI) locali nella loro espansione verso i mercati esteri attraverso la partecipazione a Fiere Internazionali. L’iniziativa mira a promuovere i processi di internazionalizzazione, ampliando le opportunità di crescita per le imprese regionali.

L’iniziativa è rivolta a incentivare la presenza delle PMI del Lazio nelle fiere internazionali, sia all’estero che in Italia, purché queste manifestazioni siano riconosciute come eventi di carattere internazionale. L’idea è quella di supportare la promozione delle attività imprenditoriali regionali, rafforzandone la competitività sui mercati globali.

Possono accedere al contributo:

  • PMI iscritte al Registro delle Imprese italiano, attive e con almeno una sede operativa nel Lazio.
  • Sono escluse le imprese in difficoltà economica, quelle operanti in settori non ammissibili o prive dei requisiti generali.

Il bando dispone di un budget totale di 5 milioni di euro. Il contributo è concesso a fondo perduto e rientra nel regime “De Minimis”.

  • Importo per singola fiera: 15.240,00 euro, suddivisi in:
    • 12.700,00 euro per costi forfettari di partecipazione;
    • 2.540,00 euro per costi del personale a tasso forfettario.
  • Progetti ammessi: ogni PMI può ricevere finanziamenti per un massimo di tre fiere internazionali, a condizione che queste abbiano inizio dopo la pubblicazione dell’Avviso e si concludano entro il 31 dicembre 2025.

Le manifestazioni fieristiche considerate ammissibili sono:

  1. Fiere all’estero: censite su TradeFairDates.com o non presenti su tale sito, purché si dimostri che non siano rivolte principalmente ai consumatori finali.
  2. Fiere in Italia: riconosciute come internazionali nei calendari fieristici nazionali pubblicati sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per gli anni 2024 e 2025.

Le PMI interessate possono inviare la propria domanda tramite la piattaforma GeCoWEB Plus a partire dalle ore 12:00 del 28 novembre 2024 fino alle ore 17:00 del 15 gennaio 2025.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

FRI – Intervento Specializzazione Intelligente

FRI – Intervento Specializzazione Intelligente

Il Fondo Rotativo per l’Innovazione (FRI) - Intervento Specializzazione Intelligente rappresenta uno strumento essenziale per promuovere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo nazionale. L’iniziativa...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu