Il bando “Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri” sostiene lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI, consentendo una crescita di competitività delle imprese lombarde sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde.
Sono ammissibili progetti di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza delle PMI nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata. I progetti devono afferire alla sede operativa ubicata in Lombardia e possono riguardare:
a) promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale;
b) partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all’estero, anche virtuali;
c) servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).
Possono presentare domanda di partecipazione le PMI – Piccole Medie Imprese ai sensi dell’allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 che abbiano i seguenti requisiti:
- siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda al bando attuativo;
- abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione.
La dotazione finanziaria è pari a 7.050 milioni di euro, incrementabili fino a 15 milioni.
L’agevolazione è concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili di cui:
- 80% sotto forma di finanziamento agevolato
- 20% sotto forma di contributo a fondo perduto.
L’agevolazione può essere compresa tra un minimo di euro 35.000 ed un massimo di euro 350.000.
Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento agevolato è fisso ed è pari allo 0%.
La durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.
La domanda dovrà essere presentata dalle ore 10.30 del 7 febbraio 2023 fino a esaurimento della dotazione finanziaria esclusivamente sulla piattaforma dedicata.