Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto direttoriale 16 giugno 2023 di programmazione delle risorse da assegnare per l’annualità 2023 alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ prende avvio il percorso per la riapertura dei bandi, così come previsto dalle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 adottate con il D.M 23 giugno 2021.
La dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro da destinare ai contributi alle PMI è così ripartita:
- 20 milioni per Brevetti+;
- 10 milioni per Disegni+;
- 2 milioni per Marchi+.
Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione dei brevetti rivolto a micro, piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale. L’incentivo sostiene l’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Disegni+ sostiene la capacità innovativa e competitiva delle Pmi con la valorizzazione dei disegni/modelli sul mercato nazionale e internazionale.
Marchi+ punta ad aiutare imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero con l’acquisizione di servizi specialistici per favorire la registrazione di marchi UE e internazionali.
Gli avvisi di riapertura dei bandi saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale e sul sito internet dell’UIBM (https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/) entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale, ossia entro il 12 agosto prossimo, e l’apertura degli sportelli è prevista per ottobre.