Obiettivo del bando è quello di supportare le imprese alla prima esportazione o che esportano occasionalmente (la cui quota di export è inferiore al 10% del volume d’affari) attraverso un accompagnamento qualificato di un Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione “EXIM Manager”, un Temporary Export Manager “TEM” o un Digital Export Manager “DEM”.
Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese lombarde la cui quota export è inferiore al 10% del volume d’affari, che non abbiano percepito, nei 5 anni precedenti, agevolazioni e/o incentivi regionali (concessi da Regione Lombardia o da Unioncamere Lombardia) finalizzati ad accrescere la competitività delle micro e piccole imprese lombarde sui mercati esteri.
Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 1.805.000,00.
L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi ammissibili.
Sono ammissibili progetti con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 10.000,00 euro.
Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento, che viene lasciato alle stime della singola impresa.
L’investimento massimo agevolabile è pari a 30.000,00 euro.
L’importo massimo di contributo è pari a 15.000,00 Euro.
Per la realizzazione del progetto sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute per l’impiego di un EXIM Manager, TEM e/o DEM.
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 20 luglio 2023 fino alle ore 12.00 dell’8 novembre 2023 (salvo esaurimento anticipato delle risorse) a Unioncamere Lombardia tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.