Al via lo sportello per il Fondo di sostegno alla transizione industriale: 400 milioni dal PNRR

15 Gennaio 2025 | agevolazioni, Bandi

Dal 5 febbraio 2025, a partire dalle ore 12.00, sarà operativo lo sportello per accedere al Fondo per il sostegno alla transizione industriale. La misura, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, mira a sostenere il sistema produttivo italiano per adeguarsi alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici.

Grazie alle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Fondo dispone di 400 milioni di euro, erogati sotto forma di contributi a fondo perduto. Di questi, il 40% è riservato alle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), mentre il 50% dell’intero ammontare è destinato alle imprese energivore.

Le agevolazioni sono aperte a imprese di qualsiasi dimensione operanti su tutto il territorio nazionale e mirano a raggiungere almeno una delle seguenti finalità:

  1. Migliorare l’efficienza energetica: interventi che ottimizzino i consumi energetici delle attività produttive, nel rispetto delle condizioni stabilite nel Titolo II del decreto direttoriale del 23 dicembre 2024.
  2. Uso efficiente delle risorse: riduzione dell’utilizzo di risorse materiali attraverso il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime, o tramite l’impiego di materiali riciclati, come specificato nel Titolo III dello stesso decreto.

Il Fondo attinge ai fondi del PNRR, nell’ambito della Misura M1, Componente C2, Investimento 7, denominata “Sostegno al sistema di produzione per la transizione ecologica, le tecnologie a zero emissioni nette e la competitività e resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche”. L’obiettivo è rafforzare la sostenibilità e la competitività delle imprese italiane, adattandole alle sfide imposte dai cambiamenti climatici e dalla transizione ecologica.

Le richieste di accesso al Fondo dovranno essere presentate esclusivamente in formato telematico, attraverso la piattaforma di Invitalia, l’agenzia incaricata dal Ministero per la gestione della misura.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

BANDO ISI INAIL 2025

BANDO ISI INAIL 2025

Il Bando ISI INAIL 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2024 è un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per supportare le imprese italiane e gli enti del terzo settore nella...

Credito d’imposta pubblicità 2024

Credito d’imposta pubblicità 2024

Dal 9 gennaio 2025 è possibile presentare la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nel 2024, ai fini del riconoscimento del credito d’imposta previsto dall’articolo 57-bis del Decreto Legge n. 50/2017....

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu