Grazie alle risorse del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) 2021-2027, la call servirà a sostenere la preparazione e l’attuazione di ALMA – ‘Aim, Learn, Master, Achieve’: l’iniziativa, promossa dalla Commissione europea, per favorire la mobilità a livello transfrontaliero per i giovani NEET, ossia ‘not in employment, education or training’.
L’obiettivo della call è quello di promuovere l’empowerment sociale dei giovani svantaggiati tra i 18 e i 30 anni, combinando il sostegno all’istruzione, alla formazione professionale o all’occupazione nel loro Paese d’origine con un’esperienza di apprendimento legata al lavoro in un altro Paese dell’UE.
Possono partecipare al bando europeo tutte le organizzazioni, pubbliche e private, con sede in uno degli Stati membri dell’Unione europea. Per essere ammessi, i soggetti interessati devono stabilire un partenariato a livello nazionale e in almeno un altro Paese UE.
La call si articola in due fasi:
- ‘Start-up Phase’, della durata massima di 4 mesi, nella quale si crea il partenariato nazionale e quello transnazionale;
- ‘Implementation Phase’, che dura fino a 14 mesi e durante la quale si selezionano i giovani neet, si svolge il periodo di mobilità, si fa un follow-up della loro esperienza all’estero, si prepara un report e si disseminano le best practices raccolte.
Per aiutare i Neet a diventare membri attivi della società e renderli appetibili sul mercato del lavoro, la call offre in tutte le fasi dell’iniziativa servizi di coaching e consulenza individuali.
Il progetto pilota ALMA offrirà ai soggetti partecipanti un’eccellente opportunità per acquisire esperienza nella cooperazione europea, per ampliare le competenze del proprio personale, per la realizzazione della stessa idea su una scala più ampia.
Il budget complessivo a disposizione della call ammonta a 15 milioni di euro e il contributo concesso ai beneficiari è compreso tra i 300mila e i 650mila euro.
Le candidature possono essere inviate fino al 15 marzo 2023.