EUROCONSULT SOC. COOP., accreditata, presso il Distretto Socio Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito del PON Inclusione Avviso 3/2016 – Azione B.2b. con il contributo del FSE 2014/2020 – CUP G11H17000180006, Convenzione di Sovvenzione AV3_2016_SIC_24, intende istituire un elenco di soggetti disponibili ad ospitare i beneficiari di Tirocini di Inclusione Sociale, individuati nell’ambito delle azioni progettuali a valere sull’Avviso pubblico n. 3/2016 volti a favorire l’orientamento, la formazione, l’inserimento/reinserimento finalizzato all’inclusione sociale, all’autonomia e alla riabilitazione delle presone prese in carico.
Il “tirocinio di inclusione sociale”, misura di politica attiva del lavoro, consisterà in un percorso di formazione e inserimento/reinserimento finalizzato all’inclusione sociale, all’autonomia ed alla riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti.
L’utenza target di cui al presente avviso, è costituita dai cittadini in carico ai servizi di assistenza sociale territoriale del DSS n.23 di Nicosia inclusi tra i beneficiari di misure di contrasto alla povertà nell’ambito degli interventi RdC – ex REI/SIA, e altre persone in povertà individuate sulla base dell’ISEE o per le quali i servizi sociali abbiano accertato una condizione di indigenza, che necessitano di percorsi mirati di sostegno attivo all’inserimento e/ re-inserimento sociale e lavorativo, che hanno sottoscritto ed accettato un Patto per l’inclusione sociale.
I destinatari saranno individuati da parte dell’Equipe Multidisciplinare che ha preso in carico tali soggetti.
Sarà ammesso al beneficio esclusivamente un solo componente per ogni nucleo familiare
DESTINATARI
Possono manifestare la loro disponibilità i datori di lavoro privati che siano Aziende oppure Organizzazioni del Terzo Settore (Cooperative Sociali, Associazioni di Promozione Sociale, ecc.) in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio nel caso di Aziende;
- iscrizione ai Registri / Albi di rispettiva pertinenza nel caso di Organizzazioni del Terzo Settore;
- essere in regola con il pagamento dei contributi assicurativi-previdenziali (DURC);
- possesso di tutti i requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 (Codice dei Contratti Pubblici);
- essere in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii.;
- essere in regola con la normativa di cui alla legge n. 68 del 1999 e successive modifiche;
- aver messo in atto tutte le misure di sicurezza ai fini della tutela della salute e essere in regola con il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto tra le parti sociali il 24/04/2020;
- non aver effettuato nei 12 mesi precedenti, licenziamenti per riduzione di personale, salvo che per giusta causa, per giustificato motivo soggettivo/oggettivo o per raggiungimento dei requisiti del pensionamento nonché:
– Licenziamento per il superamento del periodo di comporto;
– Licenziamento per mancato superamento del periodo di prova;
– Licenziamento per fine appalto;
– Risoluzione del rapporto di apprendistato per volontà del datore di lavoro, al termine del periodo formativo.;
- non avere procedure di CIG straordinaria o deroga in corso per attività equivalenti a quelle di tirocinio, nella medesima unità operativa, salvo i casi in cui ci siano accordi con le organizzazioni sindacali che prevedono tale possibilità. Il Soggetto ospitante che ha in corso contratti di solidarietà di tipo “espansivo” può comunque attivare tirocini.;
- non sono destinatari di provvedimenti giudiziari per i quali è prevista l’applicazione delle sanzioni amministrative di cui al D.L. 8 giugno 2001, n.231.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le aziende in possesso dei requisiti partecipazione di cui sopra, possono manifestare il proprio interesse a partecipare alla selezione dei Soggetti Ospitanti disponibili ad ospitare i tirocini, presentando apposita istanza alla EUROCONSULT entro e non oltre il 23/03/2021, compilando l’apposita domanda di partecipazione.
Per maggiori informazioni e approfondimenti, si invita a prendere visione del testo integrale del bando cliccando QUI.