Il Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle imprese gestito da Simest in convenzione con il Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), presenta delle novità rispetto a quanto previsto inizialmente fino a qualche settimana fa. Il comitato agevolazioni ha infatti approvato alcune modifiche per gli strumenti di finanza agevolata del Fondo.
La prima novità riguarda i destinatari: saranno infatti le PMI, e non più le imprese di tutte le dimensioni, le destinatarie delle agevolazioni che avranno l’obiettivo di favorire la transizione ecologica e delle stesse.
Come affermato dal Presidente di Simest, Pasquale Salzano, “le novità previste dal Fondo quest’anno sono dovute al fatto che durante la pandemia, i concetti di sostenibilità e digitalizzazione si sono affermati come variabili imprescindibili di sviluppo”. “Grazie alle risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – prosegue – abbiamo potuto rivoluzionare l’operatività dei nostri finanziamenti e aiutare le imprese a investire nella transizione digitale e verde”.
Le nuove regole prevedono che le aziende potranno pre-caricare le domande a partire dal 21 ottobre.
Gli ambiti di interesse sono stati però ridotti da 7 a 3, ovvero:
- Transizione ecologica e digitale (SCHEDA SINTETICA);
- Partecipazione a fiere e mostre (SCHEDA SINTETICA);
- Sviluppo del commercio elettronico in Paesi esteri (SCHEDA SINTETICA).
L’impresa potrà richiedere un finanziamento a tasso agevolato con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%. Nel caso di imprese con sede operativa nel sud Italia, la quota del fondo perduto sale fino al 40%.
Le domande potranno essere finalizzate a partire dalle ore 9:30 del 28 ottobre fino alle ore 18:00 del 3 dicembre.
Euroconsult ricorda a tutte le aziende che sono interessate a inoltrare la domanda nell’ambito della suddetta misura che i propri consulenti sono a disposizione per effettuare una valutazione preliminare sui progetti e, in caso di esito positivo, sarà possibile presentare, rendicontare e implementare le azioni previste. Per qualsiasi info in merito è possibile contattarci allo 0935-22599.