Bandi Simest: novità per lo sportello del 28 ottobre

6 Ottobre 2021 | Bandi, Informazioni

Il Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle imprese gestito da Simest in convenzione con il Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), presenta delle novità rispetto a quanto previsto inizialmente fino a qualche settimana fa. Il comitato agevolazioni ha infatti approvato alcune modifiche per gli strumenti di finanza agevolata del Fondo.

La prima novità riguarda i destinatari: saranno infatti le PMI, e non più le imprese di tutte le dimensioni, le destinatarie delle agevolazioni che avranno l’obiettivo di favorire la transizione ecologica e delle stesse.

Come affermato dal Presidente di Simest, Pasquale Salzano, “le novità previste dal Fondo quest’anno sono dovute al fatto che durante la pandemia, i concetti di sostenibilità e digitalizzazione si sono affermati come variabili imprescindibili di sviluppo”. “Grazie alle risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – prosegue – abbiamo potuto rivoluzionare l’operatività dei nostri finanziamenti e aiutare le imprese a investire nella transizione digitale e verde”.

Le nuove regole prevedono che le aziende potranno pre-caricare le domande a partire dal 21 ottobre.

Gli ambiti di interesse sono stati però ridotti da 7 a 3, ovvero:

L’impresa potrà richiedere un finanziamento a tasso agevolato con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%. Nel caso di imprese con sede operativa nel sud Italia, la quota del fondo perduto sale fino al 40%.

Le domande potranno essere finalizzate a partire dalle ore 9:30 del 28 ottobre fino alle ore 18:00 del 3 dicembre.

Euroconsult ricorda a tutte le aziende che sono interessate a inoltrare la domanda nell’ambito della suddetta misura che i propri consulenti sono a disposizione per effettuare una valutazione preliminare sui progetti e, in caso di esito positivo, sarà possibile presentare, rendicontare e implementare le azioni previste. Per qualsiasi info in merito è possibile contattarci allo 0935-22599.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

La Regione Lazio ha recentemente presentato il nuovo bando "Voucher Digitalizzazione PMI", un'importante iniziativa rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) che aspirano a migliorare il loro livello di digitalizzazione. Questo programma, finanziato dal Programma...

Credito d’imposta Zes agricoltura

Credito d’imposta Zes agricoltura

Il nuovo decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 l'11 novembre 2024, introduce le misure attuative del credito d'imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale per il...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu