BANDO ISI INAIL 2025

16 Gennaio 2025 | Bandi

Il Bando ISI INAIL 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2024 è un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per supportare le imprese italiane e gli enti del terzo settore nella realizzazione di progetti che puntano a:

  • migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • adottare tecnologie innovative e sostenibili in settori chiave, con particolare riguardo alle micro e piccole imprese che operano nella produzione primaria di prodotti agricoli.

Il bando è rivolto a:

  • imprese, incluse le ditte individuali, che risultano regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA);
  • enti del Terzo Settore, definiti ai sensi del Decreto Legislativo n. 117/2017 (e successive modifiche), limitatamente a interventi specifici per la riduzione dei rischi legati alla movimentazione manuale di persone.

Questi soggetti devono avere sede in Italia e operare nei settori produttivi previsti dal bando. Particolare attenzione è riservata alle micro e piccole imprese agricole e alle aziende di settori ad alto rischio infortunistico.

Il Bando ISI INAIL 2025 ha come obiettivo principale quello di:

  • migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
  • ridurre significativamente l’impatto ambientale delle attività produttive;
  • promuovere l’acquisto di macchinari innovativi ed eco-sostenibili.

Per il 2025, l’INAIL ha stanziato un totale di 333 milioni di euro, suddivisi in cinque assi di finanziamento, ciascuno destinato a specifiche tipologie di progetti e beneficiari.

Ecco nel dettaglio i progetti finanziabili nell’ambito dei cinque assi tematici previsti dal bando:

1. Asse 1 – Riduzione dei rischi tecnopatici e infortunistici

  • Asse 1.1: Progetti finalizzati alla riduzione delle malattie professionali (es. patologie muscolo-scheletriche, esposizione a sostanze nocive).
  • Asse 1.2: Iniziative per l’adozione di modelli organizzativi per la gestione della sicurezza (es. SGSL, certificazioni OHSAS 18001, ISO 45001) e per promuovere la responsabilità sociale d’impresa.

2. Asse 2 – Prevenzione degli infortuni sul lavoro

  • Progetti per prevenire incidenti, ad esempio tramite l’installazione di dispositivi di sicurezza o l’acquisto di attrezzature conformi alle normative più recenti.

3. Asse 3 – Bonifica da amianto

  • Interventi per la rimozione, lo smaltimento e la sostituzione dell’amianto presente in strutture, impianti o macchinari.

4. Asse 4 – Settori specifici delle micro e piccole imprese

  • Progetti dedicati a settori come trasporto merci, settore alberghiero e ristorazione, e attività artigianali quali falegnamerie, calzaturifici e tessile.

5. Asse 5 – Produzione agricola primaria

  • Incentivi per micro e piccole imprese agricole e giovani agricoltori che acquistano macchinari innovativi e sostenibili.

I contributi del Bando ISI INAIL 2025 sono a fondo perduto, con percentuali che variano in base all’asse di finanziamento:

  • 65% delle spese ammissibili per i progetti di riduzione dei rischi (Assi 1.1, 2, 3 e 4);
  • 80% delle spese ammissibili per progetti di responsabilità sociale e per giovani agricoltori (Asse 1.2 e Sub-Asse 5.2).

Gli importi finanziabili vanno da un minimo di 5.000 euro (non richiesto per microimprese con meno di 50 dipendenti nell’Asse 1.2) a un massimo di 130.000 euro. Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale INAIL. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica saranno comunicate entro febbraio 2025.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Credito d’imposta pubblicità 2024

Credito d’imposta pubblicità 2024

Dal 9 gennaio 2025 è possibile presentare la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nel 2024, ai fini del riconoscimento del credito d’imposta previsto dall’articolo 57-bis del Decreto Legge n. 50/2017....

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu