È stato pubblicato sul portale Funding&Tender opportunities il bando RESETTING, che mira a rilanciare il turismo europeo sostenibile e intelligente attraverso la digitalizzazione e l’innovazione.
Il bando, nell’ambito del programma europeo COSME, mira ad incoraggiare una transizione verso modelli operativi più sostenibili e resilienti per le imprese turistiche europee, sperimentando e diffondendo soluzioni digitali per migliorare l’esperienza di viaggio, diminuire le emissioni di carbonio e integrare la crescita economica per i cittadini e i territori. Inoltre, questa istanza è volta a promuovere la formazione di reti di PMI nei cinque paesi europei interessati, stimolando il trasferimento di conoscenze, la replicabilità dei modelli di business e assicurandone la continuità.
Le imprese partecipanti dovranno proporre un piano d’azione con le attività che intendono intraprendere, con l’obiettivo di aumentare la competitività dei prodotti e servizi turistici, nonché la qualità e la loro sostenibilità. Le attività ammissibili devono avere una durata massima di sei mesi e comprendere:
- investimenti in innovazione digitale e turismo intelligente;
- spese di viaggio, registrazione e alloggio;
- servizi di consulenza, mappatura dei fabbisogni e aggiornamento delle competenze dei dipendenti del settore;
- costi per l’adeguamento e modifica di documenti, modalità operative e raccolta dati.
Possono partecipare solo le PMI operanti nel settore turistico e stabilite nei paesi europei interessati dal bando in Spagna, Portogallo, Grecia, Albania e Italia. Il totale del finanziamento disponibile è pari a 135.000 euro e sarà erogato a rate, sotto forma di voucher da 7.000 a 9.000 euro per azienda, per un totale di 15 PMI finanziate (tre per Stato).
Il termine ultimo per aderire al bando è il 1 settembre.