Con la pubblicazione del decreto direttoriale del 31 luglio 2024 sulla Gazzetta Ufficiale, si avvia il processo di riapertura dei bandi per le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, garantendo continuità nel supporto alle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
La dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro destinata ai contributi per le PMI è suddivisa come segue:
- 20 milioni per Brevetti+;
- 10 milioni per Disegni+;
- 2 milioni per Marchi+.
Brevetti+ è un incentivo rivolto a micro, piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale, mirato a sostenere l’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica dei brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Disegni+ mira a potenziare la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei disegni e modelli sia sul mercato nazionale che internazionale.
Marchi+ è pensato per aiutare le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero, facilitando l’acquisizione di servizi specialistici per la registrazione di marchi UE e internazionali.
I termini per la presentazione delle domande di contributo saranno definiti con la successiva emanazione dei bandi, prevista entro i prossimi 30 giorni.
A partire dall’edizione 2024, la gestione amministrativa dei suddetti bandi passa dalla DGPI-UIBM (Direzione generale per la proprietà industriale. Ufficio italiano brevetti e marchi) alla DGIAI (Direzione Generale per gli incentivi alle imprese), presso il Dipartimento delle politiche per le imprese.