Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ha pubblicato, con decreto direttoriale del 18 ottobre 2022, termini e modalità di rimborso per tutte le aziende che hanno chiesto e ottenuto il Buono Fiere 2022.
Grazie ad esso, alle aziende è stato riconosciuto un contributo fino a un massimo di 10.000 euro per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia.
Per ottenere il contributo, le aziende potranno compilare l’apposita istanza di rimborso dal 10 al 30 novembre 2022.
Nell’istanza, oltre al possesso dei requisiti di cui all’articolo 25-bis, comma 4, del decreto aiuti, il soggetto richiedente deve dichiarare:
- l’elenco delle manifestazioni fieristiche a cui ha partecipato od ottenuto l’autorizzazione a partecipare;
- in relazione alle manifestazioni fieristiche di cui al precedente punto a), i dati e le informazioni relative alle spese e agli investimenti sostenuti. Al riguardo, sono ammissibili le spese di cui all’articolo 4 del decreto direttoriale, anche se sostenute prima del 16 luglio 2022. Resta inteso che la data di emissione dell’ultima fattura agevolabile, inclusa quella di effettuazione a saldo di tutti i pagamenti, non può essere successiva alla data di presentazione dell’istanza di rimborso, fermo restando il termine di validità del buono di cui all’articolo 25-bis, comma 2, del decreto aiuti;
- i dati delle imprese con le quali esiste almeno una delle relazioni tali da configurarne l’appartenenza ad una “impresa unica” ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 2, del regolamento de minimis, come esplicitato all’articolo 3, commi 4 e 5, del medesimo regolamento;
- i termini, iniziale e finale, del proprio esercizio finanziario, che deve coincidere con il periodo contabile di riferimento del soggetto istante e che può non corrispondere all’anno solare;
- l’importo del buono fiere richiesto a rimborso;
- l’IBAN relativo al conto corrente, intestato al soggetto richiedente, su cui si chiede l’accreditamento dell’agevolazione.
Inoltre, in sede di presentazione dell’istanza, il soggetto richiedente è tenuto altresì ad allegare:
- copia del buono fiere rilasciato dal Ministero, per il rimborso delle spese di partecipazione alle manifestazioni fieristiche ai sensi dell’articolo 25-bis del decreto aiuti;
- copia delle fatture attestanti le spese e gli investimenti sostenuti, con il relativo dettaglio;
- documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle sopracitate fatture;
- apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà mediante la quale il soggetto beneficiario attesta la avvenuta, effettiva partecipazione alle manifestazioni fieristiche per le quali è richiesto il rimborso delle spese, fatto salvo quanto previsto all’articolo 5, comma 3, del decreto direttoriale in relazione alle manifestazioni fieristiche in programma nel mese di dicembre 2022;
- ove previsto, copia di un documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria del/dei titolare/i effettivo/i di cui al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, i cui estremi sono stati riportati nell’istanza.