La Camera di Commercio di Napoli intende sostenere le micro, piccole e medie imprese del territorio provinciale attraverso 3 iniziative nel campo della digitalizzazione, dell’internazionalizzazione e delle fiere.
Tutte prevedono un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher per lo sviluppo di azioni mirate negli ambiti sopra menzionati.
Vediamole nel dettaglio.
La prima misura, ovvero il Bando Voucher Digitale I4.0, prevede un contributo a fondo perduto fino al 70% per un massimo di 15.000 euro per spese di consulenza e formazione in ambito digitale, inclusi gli e-commerce, la realtà aumentata, la stampa 3d, i servizi cloud, sviluppo di CRM, ecc. I servizi che è possibile finanziare sono numerosi e per un approfondimento sugli stessi si rimanda alla scheda sintetica che potete trovare QUI. E’ inoltre possibile finanziare l’acquisto di beni e servizi purchè strettamente connessi alle attività di consulenza/formazione da implementare.
La seconda misura riguarda invece l’internazionalizzazione delle imprese e prevede un contributo a fondo perduto sotto forma sempre di voucher, fino al 70% delle spese ammissibili, per un massimo di 21.000 euro. Le attività che è possibile finanziare riguardano percorsi di rafforzamento della presenza all’estero (attività di TEM, potenziamento dei canali di marketing, servizi di analisi e orientamento per l’individuazione di nuovi canali, ecc), sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (incontri B2B, realizzazione di campagne di marketing digitale, ricerca di clienti/partner, missioni di incoming, ecc). Per una lista completa delle attività che è possibile svolgere, rimandiamo alla scheda sintetica che potete scaricare QUI.
Per volesse partecipare alle fiere, la Camera di Commercio di Napoli, con un bando dedicato, finanzia, sempre con un voucher fino al 70% delle spese ammesse e per un massimo di 21.000 euro, la partecipazione a fiere regionali, nazionali e internazionali. La scheda sintetica la trovate QUI.
Per tutte le iniziative di cui sopra sarà possibile presentare la domanda a partire dal 10 ottobre 2023 fino al 10 novembre 2023, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Le domande verranno istruite in ordine di arrivo.