La Commissione europea ha lanciato sei nuovi bandi nell’ambito del programma “Digital Europe”.
Questo programma, del valore di 7,6 miliardi di euro, è finalizzato a colmare il divario tra la ricerca sulle tecnologie digitali e la loro diffusione e a portare i risultati della ricerca sul mercato, a beneficio dei cittadini e delle imprese europee, in particolare delle PMI. Gli investimenti nell’ambito del programma Europa digitale sostengono il duplice obiettivo dell’Unione di una transizione verde e della trasformazione digitale e rafforzano la resilienza e l’autonomia strategica dell’Unione.
Fornirà aiuti strategici attraverso il sostegno mirato ai progetti in cinque settori cruciali: supercalcolo, cybersecurity, intelligenza artificiale, garanzia di un ampio uso delle tecnologie digitali nell’economia e nella società ed infine competenze digitali avanzate.
Sarà possibile presentare le domande di adesione a partire dal 16 gennaio 2024 e fino al 26 marzo 2024.
Di seguito sono riportati i bandi di competenza per ogni specifica area di azione:
- Digital-Eccc-2024-Deploy-Cyber-06-Sec-CraTools: Strumenti per la conformità ai requisiti e agli obblighi del Cyber Resilience Act (CRA) (8 milioni di euro).
- Digital-Eccc-2024-Deploy-Cyber-06-StrenghtenCra: Consolidare la competenza in tema di sicurezza informatica delle Pmi europee in linea con i requisiti e gli obblighi del Cyber Resilience Act (CRA) (22 milioni di euro).
- Digital-Eccc-2024-Deploy-Cyber-06-EnablingTech: Nuovi impieghi dell’Intelligenza Artificiale e di altre tecnologie abilitanti per i Centri Operativi di Sicurezza (30 milioni di euro).
- Digital-Eccc-2024-Deploy-Cyber-06-PqcTrans: Tabella di marcia per la transizione delle amministrazioni pubbliche europee verso un’era della crittografia post-quantistica (750mila euro).
- Digital-Eccc-2024-Deploy-Cyber-06-PqcStandard: Uniformazione e consapevolezza della transizione europea alla crittografia post-quantistica (1 milione di euro).
- Digital-Eccc-2024-Deploy-Cyber-06-PqcIndustry: Distribuzione della crittografia post-quantistica nei sistemi nei settori industriali (22,25 milioni di euro).