Pronte le candidature per l’EIC Accelerator 2025! Dal 29 ottobre 2024, le start-up e le piccole e medie imprese (PMI) possono inviare le loro short application per il nuovo bando EIC Accelerator, parte del programma Horizon Europe 2025.
Il bando, con un valore di 634 milioni di euro, ha come obiettivo quello di sostenere innovazioni rivoluzionarie ad alto impatto che possano creare nuovi mercati o trasformare quelli esistenti, includendo in alcuni casi anche le small mid-cap (fino a 500 dipendenti) che possono applicare per equity only.
L’EIC Accelerator è pensato per sostenere le start-up e le PMI che hanno un prodotto, un servizio o un modello di business altamente innovativo, in grado di rivoluzionare i mercati esistenti o crearne di nuovi. Queste aziende devono dimostrare un forte impegno per la crescita e la necessità di finanziamenti significativi, che spesso non possono essere ottenuti solo da investitori privati a causa degli alti rischi.
L’EIC Accelerator fornisce:
- un finanziamento grant: un contributo lump sum inferiore a 2,5 milioni di euro, per attività di innovazione (TRL 6-8), da completare entro 24 mesi.
- Grant only – per start-up e PMI con capacità di scale-up.
- una investment component: per colmare il gap per le innovazioni ad alto rischio fino ad una fase in cui possono essere completamente finanziate da altri investimenti. Gli investimenti si aggirano tra 500.000 e 10 milioni di euro. Importi più elevati sono disponibili per lo STEP ScaleUP.
- Blended finance: una componente di grant e direct equity o quasi-equity come i convertible loans.
- Investment only: per le imprese mid caps e le imprese che hanno ricevuto un “grant only”.
Inoltre, le aziende selezionate avranno accesso a una serie di servizi personalizzati offerti dai Business Acceleration Services (BAS), inclusi l’accesso a partner globali, coach, mentori, competenze, formazione e l’ecosistema dell’innovazione.
Per il 2025, sono aperti due bandi specifici:
EIC Accelerator Open
Il bando, che dispone di un budget complessivo per il 2025 pari a 384 milioni di euro, non include priorità tematiche ed è aperto a proposte in qualsiasi campo di tecnologia o applicazione.
EIC Accelerator Challenges
Il bando dispone di un budget complessivo per il 2025 pari a 250 milioni di euro e finanzia progetti su alcuni topic predefiniti:
- Acceleration of advanced materials development and upscaling along the value chain
- Biotechnology driven low emission food and feed production systems
- GenAI4EU: Creating European Champions in Generative AI
- Innovative in-space servicing, operations, robotics and technologies for resilient EU space infrastructure
- Breakthrough innovations for future mobility
Le candidature sono aperte ai candidati provenienti da Stati membri dell’UE e da paesi associati al programma Horizon Europe, includendo singole start-up, PMI e piccole mid-cap. Anche candidati provenienti da Paesi terzi possono partecipare, ma devono delocalizzare la propria azienda nell’UE o in un Paese associato prima di presentare la domanda completa. L’EIC accoglie con entusiasmo le candidature di innovatori provenienti da tutti gli Stati membri dell’UE e dai Paesi associati al programma, con un’attenzione particolare alle start-up e PMI guidate da donne.
Il processo di selezione prevede tre fasi: scrittura di una proposta breve, presentazione di una proposta completa e un’intervista con la Giuria EIC. Le short proposal possono essere inviate in qualsiasi momento tramite il Funding and Tender Opportunities Portal e saranno valutate in remoto da esperti.
Short proposal
La prima fase consiste nel presentare una short proposal sul Funding and Tender Opportunities Portal. Questa proposta deve includere:
- Un breve form riassuntivo della proposta con domande sulla propria innovazione, il mercato potenziale e il team.
- Un pitch-deck di massimo 10 slide in formato PDF.
- Un video pitch di 3 minuti, in cui i principali membri del team (fino a 3 persone) spiegano le motivazioni della proposta.
Le short proposal vengono valutate in remoto da esperti, in base all’ordine di arrivo. In genere, riceverai un riscontro entro 4-6 settimane. Se la domanda soddisfa i criteri di base, sarai invitato a preparare una proposta completa.
Full proposal
Se la short proposal riceve un “GO”, è possibile presentare una full proposal. I cut-off dates per il 2025-2026 sono il 12 marzo 2025 e il 1° ottobre 2025. La full proposal deve essere caricata sul Funding and Tenders portal e deve includere:
- Un business plan completo.
- Un pitch deck in PDF.
- Un video pitch di 3 minuti.
Le proposte saranno valutate a distanza da tre esperti valutatori, e i risultati saranno comunicati entro 8-9 settimane.
Intervista
Se la full proposal ottiene un “GO”, si verrà invitati a un colloquio con la giuria EIC, che si svolgerà entro 4-5 settimane dall’annuncio dei risultati. La modalità dell’intervista sarà stabilita in seguito, e i risultati saranno comunicati entro 2-3 settimane.
Se selezionata per il finanziamento, l’azienda avvierà la negoziazione per la componente grant e la due diligence per la componente di investimento:
- Grant only: sarà sottoscritto il Grant Agreement e si riceverà un prefinanziamento.
- Blended finance: si potrà negoziare un finanziamento fino a 2 milioni di euro e avviare la due diligence con l’EIC Fund per valutare l’investimento.
Le domande che soddisfano tutti i criteri ma non sono raccomandate per il finanziamento riceveranno un Seal of Excellence, che le supporta nella ricerca di finanziamenti da altre fonti.
Le proposte EIC Accelerator sono valutate da esperti indipendenti scelti con cura per garantire la giusta competenza tecnologica, settoriale, commerciale e finanziaria. Nelle prime due fasi, le valutazioni avvengono in remoto, mentre nella fase finale, i progetti sono esaminati dai membri della giuria EIC.