Il 3 gennaio 2024 partirà il nuovo bando EIC Accelerator di Horizon Europe, un programma di finanziamento dell’Unione Europea dedicato alle startup e PMI che vogliono sviluppare e scalare innovazioni rivoluzionarie.
Il bando, del valore di 675 milioni di euro, è rivolto a imprese di qualsiasi dimensione e settore, ma con particolare attenzione a quelle che lavorano su tecnologie ad alto impatto, come l’intelligenza artificiale, la robotica, la salute e l’energia.
Le imprese selezionate dal bando riceveranno un sostegno finanziario che può arrivare a 2,5 milioni di euro in forma di sovvenzione e a 15 milioni di euro in forma di investimento. Inoltre, avranno accesso a servizi di mentoring, coaching e networking che contribuiranno alla loro crescita e al successo.
Il bando EIC Accelerator è diviso in due bandi aperti:
- EIC Accelerator Open: che dispone di un budget complessivo per il 2024 pari a 375 milioni di euro, non include priorità tematiche ed è aperto a proposte in qualsiasi campo di tecnologia o applicazione.
- EIC Accelerator Challenges: che dispone di un budget complessivo per il 2024 pari a 300 milioni di euro è aperto a proposte che rispondono a uno dei sei topic specifici:
- Human Centric Generative AI made in Europe
- Enabling virtual worlds and augmented interaction in high-impact applications to support the realisation of Industry 5.0
- Enabling the smart edge and quantum technology components
- Food from precision fermentation and algae
- Monoclonal antibody-based therapeutics for new variants of emerging viruses
- Renewable energy sources and their whole value chain including materials development and recycling of componentsCome partecipare al bando
È possibile presentare una proposta per il bando EIC Accelerator in qualsiasi momento sul sito Funding and Tender Opportunities Portal. La proposta consiste in:
- un breve form in cui verrà riassunta la proposta e si dovrà rispondere ad alcune domande sull’azienda e il tema, l’innovazione e il mercato potenziale;
- un pitch-deck fino a 10 slides in formato pdf;
- un video pitch fino a 3 minuti in cui i componenti principali del tema (fino a 3 persone) potranno fornire la motivazione della proposta.
Se la domanda soddisfa i criteri di base per il finanziamento dell’EIC Accelerator, si viene invitati a preparare una domanda completa da presentare in uno dei cut-off previsti.
La proposta completa comprende
- un business plan completo e informazioni esaustive sulle finanze dell’azienda e sulla struttura dell’impresa
- un pitch-deck in formato pdf e un video pitch di massimo tre minuti. Il candidato può
decidere di riutilizzare o aggiornare il pitch-deck e il video pitch presentati con la
proposta breve.
Se la domanda soddisfa tutti i criteri, si viene invitati ad un’intervista dinanzi ad una giuria EIC come fase finale del processo di selezione.
Le short applications possono essere presentate in qualsiasi momento, mentre le full applications devono essere presentate entro le seguenti date:
- 13 marzo 2024
- 3 ottobre 2024