EIT Food – la più grande comunità di innovazione alimentare al mondo – ha annunciato il lancio dei suoi programmi imprenditoriali per il 2024, con domande aperte dal 18 dicembre 2023 al 19 febbraio 2024. EIT Food è sostenuto dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione europea.
I programmi sono progettati per lanciare, accelerare e favorire la crescita di start-up tecnologiche di impatto nell’agroalimentare, risolvendo sfide globali del sistema del cibo e promuovendo nuove innovazioni, da soluzioni di nutrizione personalizzata alle proteine alternative fino alle misure contro gli sprechi per sistemi alimentari europei più sani, sostenibili e resilienti.
Le start-up selezionate possono beneficiare di formazione di esperti di alta qualità, mentoring personalizzato e sperimentazioni di progetti pilota ad alto impatto, nonché la possibilità di fare domanda per l’Impatto di EIT Food e ricevere investimenti fino a € 500.000.
I programmi di imprenditorialità di EIT Food si rivolgono a tutte le fasi della crescita aziendale: dalla convalida di mercato di nuove ricerche e innovazioni tecnologiche (EIT Food Seedbed Incubator); alla convalida tecnologica e all’accelerazione del business (EIT Food Accelerator Network); alla scalata delle capacità commerciali (EIT Food RisingFoodStars). In dettaglio:
LAUNCH: Incubatore EIT Food Seedbed
Per gli sviluppatori di tecnologie che vogliono convalidare l’esistenza di un bisogno di mercato per la loro innovazione prima di lanciare un’impresa commerciale.
ACCELERATE: Programma della rete di acceleratori alimentari dell’EIT
Per le startup agroalimentari d’impatto che cercano una validazione tecnologica e un’accelerazione commerciale per raggiungere l’obiettivo del lancio sul mercato.
SCALE: EIT Food Rising Food Stars
Per le imprese che vogliono sviluppare le loro capacità commerciali e crescere in modo esponenziale.
Nel 2023, i programmi di imprenditorialità di EIT Food hanno ricevuto circa 1.000 candidature da oltre 30 Paesi, hanno sostenuto più di 123 startup e, dal loro lancio nel 2017, i programmi di imprenditorialità hanno amplificato l’impatto di oltre 500 startup e 30 aziende hanno ricevuto più di 12 milioni di euro di investimenti diretti dal fondo di impatto di EIT Food, che ha attratto oltre 1,1 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati contribuendo all’avvio di una rivoluzione agroalimentare in Europa.