A un anno dallo slittamento, a causa della pandemia da Covid, si svolgerà finalmente dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, l’Expo Dubai 2020 dal tema “Connettere le menti, creare il futuro”.
La Regione Marche ha aderito al Padiglione Italia il cui tema sarà “La Bellezza unisce le Persone”, dove la parola bellezza è intesa non solo in senso puramente estetico, ma contempla anche l’insieme dei valori etici, delle competenze e delle eccellenze del nostro Paese. In qualità di “partner artistico” la regione, organizzerà all’interno del padiglione, iniziative istituzionali, culturali e scientifiche.
A tal proposito, la giunta regionale, con D.G.R. 826/2021, ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione e la Camera di Commercio delle Marche, con il quale viene stabilita una dotazione finanziaria pari a 300.000 euro con l’obiettivo di supportare la realizzazione di proposte progettuali presentate dalle imprese regionali volte a promuovere l’impresa stessa, la filiera regionale, l’aggregazione di appartenenza verso i mercati esteri, in particolare in occasione della settimana delle Marche, attualmente prevista dal 20 al 26 febbraio 2022 nell’ambito dell’Expo Dubai 2020, al fine di sostenere ed espandere le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento.
Grazie a questa misura, sarà possibile organizzare degli eventi negli Emirati Arabi Uniti, all’interno dell’area Expo, qualora possibile, o nell’area esterna possibilmente in prossimità del Padiglione Italia.
Possono presentare domanda di contributo le imprese, le ATI, le ATS e i consorzi per l’internazionalizzazione aventi sede legale o operativa nella regione Marche, che intendono realizzare eventi o iniziative promozionali, come ad esempio showcooking, workshop, seminari, incontri d’affari e B2B, temporary expo, degustazioni, visite aziendali e ogni altra tipologia di attività mirata e occasionale volta a promuovere l’immagine delle Marche e delle imprese che partecipano al bando nei confronti di operatori specializzati esteri (buyers, rappresentanti di imprese, laboratori, reti di distribuzione, ecc.).
Il contributo concesso sarà del 60% a fondo perduto sul totale delle spese ammissibili e non potrà comunque superare il valore di 40.000,00 euro per le singole imprese e di 50.000,00 euro per i raggruppamenti di imprese (reti, ATI o ATS) ed i Consorzi. Per le imprese che operano nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli il contributo regionale non potrà superare il valore di euro 25.000,00.
La scadenza è fissata per il 20 settembre 2021.
Per ulteriori approfondimenti sul bando, è possibile scaricare QUI la scheda sintetica.