INCENTIVI A FAVORE DELLE IMPRENDITRICI AGRICOLE

29 Novembre 2021 | Bandi

Novità nell’ambito dei fondi dedicati all’avvio di nuove attività gestite da donne. Il Dl 73/2021 convertito in legge elimina il limite di età per le agevolazioni dedicate alle donne e ai giovani che avviano un’attività agricola o che sono attivi in agricoltura da almeno due anni, con l’intenzione di migliorare la competitività della loro impresa.

Nel dettaglio, “Più impresa” gestita da Ismea, prevede di supportare le aziende con investimenti fino a 1,5 milioni di euro per lo sviluppo o il consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.

Oltre a un contributo a fondo perduto fino al 35% delle spese, si potrà godere di un mutuo a tasso zero nei limiti del 60% dell’investimento. Il Dl 73/2021 convertito in legge elimina il limite di età per le agevolazioni dedicate alle donne e ai giovani che avviano un’attività agricola o che sono attivi in agricoltura da almeno due anni, con l’intenzione di migliorare la competitività della loro impresa.

L’acquisto di terreni è ammissibile solo in misura non superiore al 10% dei costi ammissibili totali dell’intervento da realizzare.

La potenzialità dei nuovi impianti di trasformazione non dovrà essere superiore al 100% della capacità produttiva dell’azienda agricola oggetto dell’intervento.

Possono accedere alla misura le micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e 41 anni non compiuti.

Per accedere ai fondi, è necessario che le società agricole in questione non siano nate da più di sei mesi al momento in cui si richiede l’agevolazione. Inoltre è necessario che esercitino esclusivamente l’attività agricola ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile, oltre a essere amministrate e condotte da una donna oppure da un giovane imprenditore agricolo.

Fondamentale anche che siano composte da donne e da giovani imprenditori agricoli per la metà numerica dei soci e per la metà delle quote di partecipazione.

Le imprese, grazie a Ismea, possono ottenere un mutuo agevolato, a tasso zero, per un importo non superiore al 60% delle spese ammissibili. Le spese effettuate dovranno essere rendicontate per Stato avanzamento lavori, al fine di ottenere l’erogazione delle corrispondenti quote di agevolazione.

Tra le altre misure in favore delle donne attive nel settore dell’agricoltura, si può fare anche riferimento a “Donne in Campo” (G.U. n.12 del 26 agosto 2020) che, in parallelo a “Più impresa”, prevede incentivi finalizzati allo sviluppo e al consolidamento delle aziende agricole condotte da imprenditrici: questi progetti potranno beneficiare di mutui agevolati a tasso zero, fino a un importo massimo di 300.000 euro.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI

La Regione Lazio ha recentemente presentato il nuovo bando "Voucher Digitalizzazione PMI", un'importante iniziativa rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) che aspirano a migliorare il loro livello di digitalizzazione. Questo programma, finanziato dal Programma...

Credito d’imposta Zes agricoltura

Credito d’imposta Zes agricoltura

Il nuovo decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 l'11 novembre 2024, introduce le misure attuative del credito d'imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale per il...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu