Italia – Brasile: bando per progetti di ricerca congiunti

30 Settembre 2024 | Bandi

Nell’ambito dell’Accordo di cooperazione tecnologica e scientifica tra Italia e Brasile, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Brazilian National Council to State Funding Agencies (CONFAP) hanno annunciato un nuovo bando per finanziare progetti di ricerca congiunti tra organizzazioni italiane e brasiliane.

Il bando finanzia proposte progettuali in sette aree chiave:

  • Matematica e intelligenza artificiale
  • Energie rinnovabili
  • Biodiversità e implicazioni bioeconomiche
  • Malattie infettive nella prospettiva di One Health
  • Agricoltura sostenibile
  • Fisica della materia e materiali avanzati
  • Scienze astronomiche e spaziali

Per la parte italiana, la call è rivolta a organizzazioni di ricerca pubbliche o private. In Brasile, la call è aperta a coordinatori e ricercatori attivi in università, istituti e centri di ricerca.

Le proposte devono essere redatte in inglese e presentate a entrambe le Parti. Il piano del progetto e il titolo devono essere identici nelle domande di entrambe le Parti e riferirsi ad attività da completare entro il periodo di validità del Programma Esecutivo (P.E.), ovvero 2025-2027. Ogni Principal Investigator (P.I.) può presentare una sola proposta, pena l’esclusione per proposte multiple.

In Italia, le proposte dovranno essere presentate esclusivamente online, compilando i moduli dedicati all’indirizzo: https://pgr.esteri.it/.

In Brasile, il coordinatore/PI deve presentare la proposta di progetto alla CONFAP, attraverso la seguente piattaforma di invio: https://sistema.confap.org.br/.

La scadenza per inviare le proposte è fissata al 23 ottobre 2024.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

FRI – Intervento Specializzazione Intelligente

FRI – Intervento Specializzazione Intelligente

Il Fondo Rotativo per l’Innovazione (FRI) - Intervento Specializzazione Intelligente rappresenta uno strumento essenziale per promuovere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo nazionale. L’iniziativa...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu