Nell’ambito dell’Accordo di cooperazione tecnologica e scientifica tra Italia e Brasile, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Brazilian National Council to State Funding Agencies (CONFAP) hanno annunciato un nuovo bando per finanziare progetti di ricerca congiunti tra organizzazioni italiane e brasiliane.
Il bando finanzia proposte progettuali in sette aree chiave:
- Matematica e intelligenza artificiale
- Energie rinnovabili
- Biodiversità e implicazioni bioeconomiche
- Malattie infettive nella prospettiva di One Health
- Agricoltura sostenibile
- Fisica della materia e materiali avanzati
- Scienze astronomiche e spaziali
Per la parte italiana, la call è rivolta a organizzazioni di ricerca pubbliche o private. In Brasile, la call è aperta a coordinatori e ricercatori attivi in università, istituti e centri di ricerca.
Le proposte devono essere redatte in inglese e presentate a entrambe le Parti. Il piano del progetto e il titolo devono essere identici nelle domande di entrambe le Parti e riferirsi ad attività da completare entro il periodo di validità del Programma Esecutivo (P.E.), ovvero 2025-2027. Ogni Principal Investigator (P.I.) può presentare una sola proposta, pena l’esclusione per proposte multiple.
In Italia, le proposte dovranno essere presentate esclusivamente online, compilando i moduli dedicati all’indirizzo: https://pgr.esteri.it/.
In Brasile, il coordinatore/PI deve presentare la proposta di progetto alla CONFAP, attraverso la seguente piattaforma di invio: https://sistema.confap.org.br/.
La scadenza per inviare le proposte è fissata al 23 ottobre 2024.