La Politica Agricola Comune (PAC) è una delle politiche più importanti dell’UE, sostiene gli agricoltori e migliora la produzione agricola, mantiene le aree e i paesaggi rurali, mantiene viva l’economia rurale e contribuisce ad affrontare i cambiamenti climatici e la gestione sostenibile delle risorse naturali.
La Commissione europea, nell’ambito del programma PAC ha pubblicato il bando “Sostegno alle misure di informazione sulla politica agricola comune per il 2023”. L’obiettivo generale del bando è informare i cittadini, agricoltori e non, e promuovere l’informazione sulla Politica agricola comune (PAC), compresi i Piani strategici nazionali della PAC.
Le proposte presentate devono fornire misure di informazione coerenti, obiettive e complete, che raggiungano un numero significativo di cittadini dell’UE e forniscano loro un quadro generale fattuale, accurato e ben documentato dei benefici della PAC per i cittadini, l’agricoltura dell’UE e l’ambiente.
Le misure di informazione e comunicazione su larga scala devono essere incentrate sulla lotta alla disinformazione sull’agricoltura europea e sulla PAC, utilizzando fatti e dati concreti al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del sostegno dell’UE all’agricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la PAC. I progetti devono spiegare chiaramente come contribuiranno a sensibilizzare l’opinione pubblica e a migliorare la percezione della PAC tra i cittadini.
Questo bando si rivolge a misure di informazione e comunicazione rivolte al grande pubblico per informare i cittadini sulla PAC. Le misure di informazione devono comprendere una o più attività che raggiungano un numero significativo di cittadini, quali:
- produzione e distribuzione/diffusione di materiale stampato, multimediale o audiovisivo
- attività di sensibilizzazione sul web e sui social media che raggiungano un numero significativo di cittadini
- eventi mediatici
- conferenze, seminari, workshop che raggiungono un numero significativo di cittadini
- studi su questioni relative alla PAC.
Così facendo, ci si attende che i progetti siano in grado di raggiungere:
- I giovani delle aree urbane, i ragazzi delle scuole, gli insegnanti e gli studenti universitari:
- Gli stakeholder
I progetti devono utilizzare indicatori di impatto oggettivi e misurabili per gli obiettivi e le attività proposte, che saranno valutati con una metodologia di valutazione dell’impatto.
Il budget disponibile per il bando è di 4 milioni di euro.
I progetti finanziati dovranno avere un budget compreso tra i 125.000 e i 500.000 euro.
Potranno partecipare gli enti pubblici o privati stabiliti in uno dei Paesi membri dell’Unione. La durata dei progetti finanziati è di 12 mesi.
La scadenza del bando è fissata al 5 gennaio 2023.