Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha indetto un bando per proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da singoli ricercatori.
Le proposte possono essere presentate in qualsiasi ambito scientifico e devono avere chiare caratteristiche di originalità ed innovazione promuovendo al contempo l’impatto socio-economico e industriale.
I progetti devono essere redatti in lingua inglese e includere le seguenti attività ammissibili:
- attività di ricerca fondamentale (preliminari, e non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)
- attività di ricerca industriale (preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)
- attività di sviluppo sperimentale (non preponderanti, rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)
Le proposte devono contribuire alla risoluzione di importanti problematiche sociali e introdurre, nel contesto socio-economico e/o industriale di riferimento, significative e competitive innovazioni di prodotto e/o di processo e/o servizio.
Le proposte devono avere una durata minima di 2 anni e massima di 5 anni, e un costo complessivo non inferiore a 1 milione di euro e non superiore a 5 milioni di euro. I progetti possono prevedere anche brevi periodi di mobilità, anche intersettoriale, sul territorio nazionale (il periodo totale di mobilità non può superare il 20% della durata del progetto).
Le proposte progettuali possono essere presentate da persone fisiche (Principal Investigator) congiuntamente a un Soggetto Ospitante (Host Institution) con sede operativa nel territorio italiano e altamente qualificato nel settore della ricerca scientifica e tecnologica di pertinenza del progetto.
Le spese ammissibili comprendono:
- le spese di personale
- i costi degli strumenti e delle attrezzature
- i costi delle competenze tecniche e dei brevetti
- le spese generali supplementari
- gli altri costi di esercizio
Le risorse economiche assegnate al bando ammontano a € 50.000.000 e provengono dal Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA).
Le proposte progettuali devono essere presentate online a partire dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 13 dicembre 2022.