Come anticipato in una delle nostre recenti news, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha finalmente emanato il bando nazionale Ocm Vino Paesi Terzi – Edizione 2020/21.
Ricordiamo che questa misura è una tra le più attese dagli operatori del settore vitivinicolo in quanto aiuta la crescita delle aziende concedendo un contributo a fondo perduto per coprire parte delle spese sostenute per la promozione dei prodotti all’estero, in paesi siti al di fuori dell’UE.
Possono accedere al contributo:
- Organizzazioni professionali e interprofessionali
- Organizzazioni e Associazioni di organizzazioni di produttori di vino
- Consorzi di tutela riconosciuti
- Produttori di vino
- Associazioni temporanee di impresa o di scopo
- I consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative
- Reti di impresa fra i produttori di vino
Le azioni ammissibili sono:
- Azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità
- Partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale
- Campagne di informazione (degustazioni guidate, wine tasting, gala dinner, promozione sui punti di vendita della GDO e degli specializzati, creazione siti internet, realizzazione di opuscoli, pieghevoli o altro materiale informativo, missioni di incoming di operatori dei Paesi terzi)
- Studi per valutare i risultati delle azioni
L’agevolazione è pari massimo al 60% delle spese sostenute per svolgere le attività sopraindicate. La residua percentuale è a carico del soggetto proponente.
La scadenza è fissata per il 23 Novembre 2020.
Per ulteriori dettagli sul bando nazionale OCM VINO PAESI TERZI, scarica QUI la nostra scheda dettagliata.
Ricordiamo inoltre che EUROCONSULT segue le aziende vitivinicole interessate al presente bando durante tutto l’iter di progettazione e realizzazione delle azioni.
Per richiedere qualsiasi informazioni su come sfruttare le opportunità offerte dal bando nazionale OCM VINO PAESI TERZI, non esitate a contattarci al numero 0935-22599.