Ci sarà tempo fino al 31 maggio 2022 per presentare la domanda di accesso al Fondo 394 per l’internazionalizzazione. La misura, gestita da Simest in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri rappresenta un’ottima opportunità per tutte le imprese che vogliono esportare i propri prodotti all’estero sfruttando un contributo a fondo perduto del 25% e un finanziamento a tasso zero senza garanzie del 75%. Le imprese del mezzogiorno potranno inoltre beneficiare di un plus a valere sul contributo a fondo perduto che sale fino al 40%.
La proroga della chiusura dello sportello, inizialmente fissata al 3 dicembre, è collegata alla proroga del Temporary Framework, in virtù della quale gli Stati membri sono stati autorizzati ad adottare misure di sostegno al tessuto economico in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato.
A disposizione ci sono ancora circa 300 milioni di euro su un totale 1,2 milioni inizialmente a disposizione. Ottima la risposta del Sud Italia con il 31% delle imprese richiedenti, che ha prenotato risorse per 246 milioni (29% sul totale).
La misura, lo ricordiamo, finanzia tre ambiti, ovvero Transizione Ecologica e Digitale, Partecipazione a Fiere ed eventi di carattere internazionale e sviluppo di E-Commerce.
Euroconsult ricorda a tutte le aziende interessate a usufruire di questa importantissima opportunità di essere a disposizione per una valutazione gratuita ai fini della presentazione della pratica. Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il numero 0935-22599.