Tra le notizie più attese, a seguito della disponibilità di risorse inserite all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), c’era sicuramente la riapertura dei bandi Simest. E così è stato.
Dalle ore 9:30 del 28 ottobre infatti, le imprese potranno presentare le domande di partecipazione per progetti di internazionalizzazione finanziati dalla società del gruppo di Cassa Depositi e Prestiti. La notizia è stata resa nota dal comitato Agevolazioni per l’Amministrazione del Fondo 295/73 e del fondo 394/81 ed è comparsa sul sito di Simest il 27 luglio.
La delibera, però, non specifica termini e modalità di presentazione che saranno definiti da ulteriori delibere da parte del Comitato Agevolazioni, i cui testi integrali verranno pubblicati sul sito istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Simest.
Le agevolazioni, così come previsto da decreto precedente, prevedono un cofinanziamento nel limite del 25% a fondo perduto per:
- Inserimento in mercati esteri (o ampliamento di strutture già esistenti);
- Acquisizione di servizi da parte di unTemporary Export Manager;
- Realizzazione di e-commerce (o marketplace);
- Partecipazione a fiere, mostre e missioni estere;
- Programmi di assistenza tecnica;
- Studi di fattibilità in paesi esteri.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 18:00 del 3 dicembre 2021 ma, dato l’enorme interesse delle imprese per questa misura, è fortemente consigliato presentare le domande il giorno stesso dell’apertura, cioè il 28 ottobre. La procedura di valutazione seguirà l’ordine cronologico di arrivo fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Euroconsult ricorda a tutte le aziende che sono interessate a inoltrare la domanda nell’ambito della suddetta misura che i propri consulenti sono a disposizione per effettuare una valutazione preliminare sui progetti e, in caso di esito positivo, sarà possibile presentare, rendicontare e implementare le azioni previste. Per qualsiasi info in merito potete contattarci allo 0935-22599.