Seconda call del progetto europeo METABUILDING, che si pone l’obiettivo di sostenere concretamente, con fondi e servizi dedicati, l’innovazione e la collaborazione intersettoriale nella filiera delle costruzioni, per dare alle PMI l’opportunità di partecipare da protagoniste, insieme alle istituzioni nazionali ed europee.
Il progetto, che vede il coinvolgimento di 15 partner di 6 Paesi con una forte valenza strategica e operativa, prevede l’attribuzione di un voucher di importo pari a 5.000 euro dedicati al finanziamento di brevi interventi da parte di esperti (es. tecnici, legali, finanziari e di business) per validare un progetto innovativo, valutare le potenzialità di una nuova idea o accelerare un progetto innovativo esistente.
Il bando è rivolto a piccole e medie imprese legalmente registrate in uno dei sei paesi target di METABUILDING, ovvero Austria, Francia, Ungheria, Italia, Portogallo e Spagna. Le imprese devono provenire da uno dei seguenti settori:
- Construction
- Digital Industry
- Additive Manufacturing
- Nature-Based Solutions
- Circularity & Recycling
Le imprese partecipanti possono presentare domanda scegliendo i fornitori dei servizi (istituzioni, consulenti, aziende, università) tra quelli accreditati per il progetto Metabuilding e che appartengono ai seguenti settori:
- Formazione Innovativa – Innovation mentoring
- Calcolo dell’Indice di Priorità del Rischio – IPR analysis
- Analisi tecniche e assistenza – Technical analysis and assistance
- Identificazione di partner o tecnologie innovative – Identification of partners or innovative technologies
- Attività di ricerca su partner potenziali o tecnologie innovative – Due diligence on potential partners or innovative technologies
- Elaborazione di modelli/piani di business intersettoriali – Elaboration of cross-sectoral business models/plans
- Elaborazione di studi di mercato – Elaboration of market studies
I progetti che potranno essere presentati dovranno caratterizzarsi per una durata non superiore a 20 giorni.
Una volta ottenuto il SEED Innovation Voucher, questo deve essere utilizzato entro massimo due mesi dalla decisione di finanziamento.
La data ultima per la presentazione dei progetti è il 26 gennaio.