Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MiMIT) ha pubblicato il decreto che definisce le modalità operative per la presentazione delle domande nell’ambito della misura “Voucher per consulenza in innovazione”.
Attraverso questo bando, lo ricordiamo, il MiMIT punta a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
I destinatari della misura sono tutte le mPMI, con esclusione di quelle citate dal Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 “De Minimis”, che possono usufruire di prestazioni consulenziali rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete. A tal proposito vogliamo qui precisare che nostra società, Euroconsult, è regolarmente accreditata presso gli elenchi istituiti dal ministero per lo svolgimento delle prestazioni oggetto della misura.
Gli ambiti per i quali può essere richiesta la consulenza riguardano una o più tecnologie previste dal Piano nazionale impresa 4.0 individuate tra le seguenti:
- big data e analisi dei dati;
- cloud, fog e quantum computing;
- cyber security;
- integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa tridimensionale;
- internet delle cose e delle macchine;
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
- programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
- programmi di open innovation.
L’agevolazione sarà concessa sotto forma di voucher e prevederà un contributo fino al 50% dei costi ammissibili.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la nostra scheda di sintesi.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti su come ottenere il contributo, è possibile contattarci allo 0935 – 22599.