“Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”, recita un proverbio africano. I bambini che rientrano nella categoria dei DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento) e dei BES (Bisogni Educativi Speciali) sono circondati da persone che devono efficacemente collaborare. Il Tutor dell’apprendimento si colloca tra la scuola, la famiglia e il clinico e ha la funzione di facilitare il difficile processo per le famiglie che è fare i compiti a casa. Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l’attività di tutor.
Obiettivi
Delineare la figura dell’Homework tutor, delineare in maniera ragionata e documentata i suoi molteplici compiti. Il corso ha la durata di 24 ore suddivise in sei moduli di quattro ore e sviluppati in due week end di una giornata e mezza.
Metodologia
Lezioni frontali e laboratori in piccoli gruppi.
Programma
1° MODULO 20/10/2018 ore 9.00/13.00
Dott. G. Masciarelli
- Che cos’è l’apprendimento?
- Processi cognitivi nell’apprendimento
- Come apprende un bambino?
- Stili cognitivi e di apprendimento
- Cosa ostacola l’apprendimento: il caso dei Disturbi specifici di Apprendimento (DSA) e Bisogni educativi speciali (BES)
2° MODULO 20/10/2018 ore 14.00/18.00
Dott. E. Iurato, Prof. A. Iurato, Ins. F. Gambuzza
Il caso di Giovanna: “Professore, o scandisco o capisco!”
- Quando è difficile capire oltre le parole: le difficoltà di lettura e comprensione del testo scritto
- L’attività di tutoring:
dall’osservazione alla progettazione: metodologia, strategie e strumenti per l’intervento. Un ponte con le famiglie e la scuola: il patto con la famiglia e le indicazioni metodologiche per un buon Piano Didattico Personalizzato (PDP).
3° MODULO 21/10/2018 ore 8.00/13.00
Dott. E. Iurato, Prof. A. Iurato
Il caso di Giulia e il tema in classe: “Professore, non so cosa scrivere!…Si scrive scuola o squola?”
- Disturbi e difficoltà di scrittura: disgrafia, disortografia e difficoltà di produzione di testi scritti
- L’attività di tutoring
4° MODULO 17/11/2018 ore 9.00/13.00
Dott. E. Iurato, Prof. A. Iurato, Ins. F. Gambuzza
Il caso di Giulio: “Se non hai tutti i numeri per farcela!”
Il caso di Francesca: “Quando risolvere un problema diventa un problema!”
- La discalculia, le difficoltà in aritmetica e di problem solving matematico
- L’attività di tutoring
5° MODULO 17/11/2018 ore 14.00/18.00
Dott. E. Iurato, Prof. A. Iurato
Il caso di Marco: “Un’orchestra senza direttore”
- Il disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)
- L’attività di tutoring
6° MODULO 18/11/2018 ore 8.00/13.00
Dott. E. Iurato, Prof. A. Iurato
Il caso di Simone: “Ogni cosa per me è difficile!”
- Il funzionamento intelletivo limite (FIL)
- L’attività di tutoring