Il progetto “FASI- Formazione Auto-imprenditoria e Start-up per immigrati regolari”, mira a promuovere la realizzazione di percorsi formativi rivolti ai destinatari presenti sul territorio delle Regioni in ritardo di sviluppo favorire percorsi di auto-imprenditorialità, autoimpiego e start-up di impresa, il conseguimento di una piena autonomia occupazionale e altresì l’integrazione socio-economica. Il progetto, a livello nazionale, prevede la selezione e profilazione di un numero minimo di 10.000 immigrati, e la formazione di almeno 3.000 immigrati. La metodologia d’intervento privilegia un approccio di rete, che prevede il coinvolgimento degli attori rilevanti nel settore per l’implementazione delle attività di formazione e supporto informativo e tecnico verso i destinatari.
AREA DI INTERVENTO
Il Progetto è rivolto alle Regioni target del PON Legalità (Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia).
BENFICIARI
Sono destinatari dell’intervento i migranti regolarmente presenti sul territorio delle Regioni di cui sopra titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità per protezione internazionale (asilo o protezione sussidiaria) o di un permesso di soggiorno in corso di validità per motivi di lavoro (autonomo, subordinato, stagionale).
SOGGETTI ATTUATORI
L’Ente Nazionale per il Microcredito ha individuato nelle regioni target dei Soggetti Attuatori (SA), enti accreditati e riconosciuti attraverso una procedura di selezione. EUROCONSULT soc.coop. di Enna è un Soggetto attuatore riconosciuto e accreditato all’Ente Nazionale Microcredito.
ATTIVITA’ PROGETTUALE E FORMATIVA
Il progetto si concretizza nella realizzazione di percorsi formativi della durata complessiva di 80 ore denominato “Modulo formativo per la formazione economica e imprenditoriale di base e di formazione finanziaria specialistica” predisposto dall’Ente nazionale per il Microcredito e attuato dal Soggetto Attuatore. Il corso, quindi, della durata complessiva di 80 ore, verrà svolto in presenza presso la nostra sede formativa di Enna per 10 giornate da 8 ore c.u.
DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Per creare un percorso formativo, e dare inizio all’iter procedimentale di avvio corso è necessario inserire un numero minimo di 60 persone per corso, pari almeno a tre volte il numero necessario per formare le singole classi di discenti in numero minimo di 20 e di massimo 25.
La EUROCONSULT Soc. Coop., quale Soggetto Attuatore, è pertanto alla ricerca di n. 60 o più soggetti rispondenti ai requisiti richiesti.