Nell’ambito della misura YES I START UP l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) ha finanziato alla Euroconsult un progetto per la realizzazione di interventi formativi su scala nazionale. L’iniziativa è promossa dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).
La Euroconsult realizzerà dei percorsi formativi mirati e di accompagnamento personalizzato, atti a fornire ai NEET (registrati al Programma Garanzia Giovani) le competenze necessarie all’avvio e gestione dell’attività d’impresa. Il giovane NEET sarà accompagnato a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali, formato sulle nozioni generali di management d’impresa, informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.
I percorsi formativi avviati avranno una durata di 45 giorni solari, dalla data di inizio delle attività e saranno articolati in due sezioni:
- FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi); alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming con i docenti (per un massimo di 24 ore sulle 60 previste per la Fase A), in modo da consentire la capillarizzazione sul territorio delle attività;
- FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.
I risultati previsti dal percorso saranno:
- business plan;
- documento di accompagnamento;
- scheda di riepilogo/timesheet.
Per ulteriori informazioni contattare:
- Euroconsult – Via Roma, 93 – tel e fax 0935.22599
- info@euroconsultsicilia.eu