INIZIATIVE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE DA REALIZZARE NEI PAESI PARTNER DI COOPERAZIONE
PREMESSA
La presente procedura è finalizzata a finanziare iniziative imprenditoriali innovative da realizzare nei Paesi in via di sviluppo e partner della cooperazione. In particolare si incoraggia lo sviluppo di progetti di investimento sostenibili da parte di operatori italiani in termini di produzione e consumo che tengano conto degli impatti sociali e ambientali sulle comunità locali coinvolte.
SETTORI PRODUTTIVI
Industria, Agricoltura, Commercio e Servizi. Sono considerati prioritari i settori inseriti nel Doc. Documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo 2016-2018.
BENEFICIARI
PMI singole o associate.
LOTTI E TIPOLOGIA DI AIUTO
La presente procedura aperta è suddivisa in tre Lotti:
- Lotto n. 1 “Nuove Idee a)”: iniziative imprenditoriali non ancora realizzate e/o implementate in uno dei Paesi partner della cooperazione. Valore massimo del contributo erogabile per ciascuna iniziativa pari a Euro 200.000,00. Contributo del 50% a fondo perduto.
- Lotto n. 2 “Nuove idee b)”: riservato esclusivamente a iniziative imprenditoriali non ancora realizzate e/o implementate in uno dei Paesi partner della cooperazione proposte da Soggetti Proponenti costituiti nei 24 mesi precedenti la data di pubblicazione del presente Bando (c.d. start-up d’impresa). Valore massimo del contributo erogabile per ciascuna iniziativa pari a Euro 50.000,00. Non è previsto un co-finanziamento minimo purché maggiore di zero.
- Lotto n. 3 “Idee mature” – CIG 769154608E, riservato a iniziative imprenditoriali già sperimentate in uno dei Paesi partner della cooperazione, per le quali siano previsti ulteriori sviluppi sia nel/nei Paese/i di origine sia in ulteriori Paesi partner della cooperazione (c.d. scaling-up). Valore massimo del contributo erogabile per ciascuna iniziativa pari a Euro 200.000,00. Contributo del 50% a fondo perduto.
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
14 gennaio 2019
Per ulteriori informazioni contattare:
Euroconsult – Via Roma, 93 – tel e fax 0935.22599
Ref. Dr.ssa Cristina La Rocca
info@euroconsultsicilia.eu