Eurostars-3: Al Via l’8° Bando per Progetti Innovativi delle PMI

16 Gennaio 2025 | Incentivi

Il programma Eurostars rappresenta un’importante opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) innovative che desiderano collaborare a livello internazionale su progetti di ricerca e sviluppo (R&S). Nell’ambito della European Partnership on Innovative SMEs, cofinanziata dall’Unione Europea attraverso Horizon Europe, Eurostars mira a sostenere progetti che portino alla creazione di prodotti, processi o servizi innovativi destinati alla commercializzazione.

L’8° bando di Eurostars-3, denominato “Eurostars-3 Call 8”, è stato aperto il 10 gennaio 2025 e accetterà proposte fino al 13 marzo 2025 alle ore 14:00 (ora di Bruxelles). I criteri di ammissibilità prevista dalla seguente misura sono:

  • Il consorzio del progetto deve essere guidato da una PMI innovativa di un Paese Eurostars.
  • Deve comprendere almeno due entità indipendenti di due diversi Paesi Eurostars, con almeno un’organizzazione di un Paese associato all’UE o a Horizon Europe.
  • Le PMI devono rappresentare il 50% o più del costo totale del progetto.
  • Nessun singolo partecipante o Paese dovrebbe sostenere più del 70% del budget del progetto.
  • Il progetto deve concentrarsi esclusivamente sulle applicazioni civili e avere una durata massima di 36 mesi.

Le regole di finanziamento variano da Paese a Paese. Per quanto riguarda l’Italia, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha stanziato una dotazione finanziaria complessiva di 2.000.000 € per sostenere i partecipanti italiani. Ciascun progetto può ricevere un finanziamento massimo di 400.000 € per i partner italiani, indipendentemente dal numero di partecipanti italiani coinvolti. Il tasso di finanziamento copre il 70% dei costi ammissibili per attività di ricerca industriale e il 25% per attività di sviluppo sperimentale.

I progetti presentati devono avere una durata massima di 36 mesi e concentrarsi esclusivamente su applicazioni civili. Inoltre, è richiesto che il budget complessivo delle PMI partecipanti rappresenti almeno il 50% del costo totale del progetto, e nessun singolo partecipante o Paese può coprire oltre il 70% del budget totale.

Per partecipare, le proposte progettuali devono essere presentate tramite la piattaforma myeurekaproject.org entro la scadenza indicata. I partner italiani che intendono richiedere fondi al MUR devono inoltre presentare una domanda integrativa tramite la piattaforma banditransnazionali-miur.cineca.it.

Sono stati organizzati dei webinar per assistere i potenziali candidati:

  • 14 gennaio 2025: Ospitato dalla Rete Eureka, incentrato sulle procedure generali di candidatura.
  • 23 gennaio 2025: Ospitato dall’ANI, si concentrerà sull’ammissibilità e sulle condizioni di finanziamento per le aziende portoghesi e i richiedenti.

Queste sessioni forniranno preziose informazioni sul processo di candidatura e sui requisiti.

Per ulteriori informazioni sul programma Eurostars e per accedere alle risorse per la candidatura, visitate il sito ufficiale della Rete Eureka.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

BANDO ISI INAIL 2025

BANDO ISI INAIL 2025

Il Bando ISI INAIL 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2024 è un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per supportare le imprese italiane e gli enti del terzo settore nella...

Credito d’imposta pubblicità 2024

Credito d’imposta pubblicità 2024

Dal 9 gennaio 2025 è possibile presentare la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nel 2024, ai fini del riconoscimento del credito d’imposta previsto dall’articolo 57-bis del Decreto Legge n. 50/2017....

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu