Il MISE Ministero Sviluppo Economico – promuove “FABBRICA INTELLIGENTE”, un bando, destinato alle micro piccole e medie imprese, il cui obiettivo è di rafforzare la competitività del tessuto imprenditoriale e favorire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta «Fabbrica intelligente» attraverso l’acquisto di macchinari innovativi.
A chi si rivolge
I soggetti ammissibili sono le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i centri di ricerca.
Termini e modalità di presentazione delle istanze
Con successivo decreto direttoriale si provvederà all’apertura dei termini per la presentazione delle domande ed alla definizione, tra l’altro, dei relativi modelli e dei criteri di valutazione dei progetti.
Spese ammissibili
Acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali, che riguardino macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonchè programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.
Misura dell’agevolazione
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, sulla base di una percentuale nominale delle spese ammissibili pari al 75 per cento, ripartita come di seguito indicato:
Risorse finanziarie disponibili
- Le risorse finanziarie disponibili per la concessione degli aiuti di cui al presente decreto ammontano a Euro 341.494.000,00 a valere sul FESR PO «Imprese e competitività» 2014-2020;
- Una quota pari al 25 per cento delle risorse è riservata ai programmi proposti da micro e piccole imprese.
Per ulteriori informazioni contattare:
- Euroconsult – Via Roma, 93 – tel e fax 0935.22599
- Ref. Dr. Annalisa Lambritto
- info@euroconsultsicilia.eu