Il Programma annuale ordinario viene finanziato attraverso la legge di bilancio, con un contributo a carico del bilancio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. All’assegnazione pubblica, utilizzata di norma anche in anni successivi a quello nel quale è stata stanziata, per lo sviluppo pluriennale del Piano di attività, si aggiunge il contributo finanziario delle imprese a titolo di compartecipazione ai costi di realizzazione, differenziato in funzione delle finalità dell’iniziativa, del mercato-obiettivo e delle modalità di sostegno.
Le direttrici su cui è articolato il nuovo piano promozionale dell’Agenzia ITA-ICE per il 2023 riguarda:
- COMUNICAZIONE: campagne pubblicitarie, azioni di comunicazione, eventi sportivi, ecc.
- FORMAZIONE E INF.: corsi di formazione, master per l’internazionalizzazione, desk paese, ecc.
- GDO e E-commerce: accordi con reti di distribuzione e piattaforme e-commerce
- FIERE: potenziamento fiere italiane e partecipazione collettive a fiere all’estero
- VALORIZZAZIONE AGROALIMENTARE: fiere, eventi all’estero, settimana della cucina
- DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE: Servizi blockchain, servizi digitali, Global start up program
- ATTRAZIONE INVESTIMENTI: desk e unit in mercati target, Mipim, JP Morgan
Il totale di budget è di 168,7 milioni di Euro, di cui:
- 63,7 milioni di Euro ancora da allocare per azioni riguardanti il: sostegno delle imprese italiane di futura progettazione; Potenziamento fiere italiane; Azioni con GDO e E-commerce
- 87,5 milioni di Euro già allocati che riferiti a 441 iniziative proposte dalle reti Maeci-ICE in 103 paesi.