OBIETTIVI
Sostenere gli interventi di internazionalizzazione per favorire l’accesso sui mercati esteri delle NPMI regionali.
DOTAZIONE E INTENSITÀ DI AIUTO
L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 5.000.000 Euro a valere sulle risorse del POR FESR 2014-2020, Azione 3.4.2, Sub-Azione “Voucher per l’internazionalizzazione e acquisto di altri servizi”. La dotazione finanziaria complessiva è divisa fra due finestre, entrambe di 2.500.000 Euro. L’Aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto in misura compresa fra il 45% e il 70% dell’importo complessivo del Progetto.
DESTINATARI
I destinatari degli Aiuti previsti dal presente Avviso sono le MPMI, in forma singola, inclusi i Liberi Professionisti, titolari di partita IVA.
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili progetti di internazionalizzazione e di promozione dell’export delle PMI finalizzati all’apertura e al consolidamento nei mercati esteri, che prevedono la realizzazione di una o più Tipologie di Intervento:
- Partecipazione a Fiere. È ammissibile un Progetto che preveda la partecipazione ad uno o due Eventi.
- Servizi TEM: l’acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione. Tali servizi devono essere forniti da una “Società di TEM” (Temporary Export Manager) iscritta nell’apposito elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
I Progetti devono essere realizzati dalla data della domanda fino al 31 ottobre 2020 o fino al 30 aprile 2021.
SPESE AMMISSIBILI
I costi ammissibili sono distinti in Costi di Progetto da rendicontare e Costi del personale riconosciuti a forfait, nella misura del 15% dei Costi di Progetto da rendicontare.
L’importo ammissibile a contributo dei Costi di Progetto da rendicontare è differenziato a seconda della tipologia di spesa.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il contributo è erogato, a saldo, in un’unica soluzione, a fronte della rendicontazione delle Spese Effettivamente Sostenute che deve essere effettuata esclusivamente on-line tramite il sistema GeCoWEB e in conformità alle indicazioni contenute nelle “linee guida per la rendicontazione” disponibili su questa pagina.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente seguendo la procedura di seguito descritta:
PRIMO PASSO: calcolo del punteggio in base ai criteri di selezione indicati nell’Avviso.
SECONDO PASSO: compilazione del Formulario sul portale GeCoWEB accessibile dal sito www.lazioinnova.it a partire dalle ore 12:00 del 4 settembre 2019 e fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2019 (per la seconda finestra: rispettivamente 4 marzo 2020 e 30 aprile 2020).
TERZO PASSO: invio a mezzo PEC della Domanda e dei suoi allegati. Il file generato da GeCoWEB deve essere sottoscritto con Firma Digitale del Legale Rappresentante del richiedente e inviato via PEC, all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it, insieme con le altre eventuali dichiarazioni, anch’esse sottoscritte con Firma Digitale. La PEC deve essere inviata dalle ore 12:00 del 5 settembre 2019 e fino alle ore 18:00 del 31 ottobre 2019. (per la seconda finestra: rispettivamente 5 marzo 2020 e 30 aprile 2020).
MAGGIORI INFORMAZIONI
Euroconsult Soc. Coop. – 0935/22599